Close Menu
Sole GuardianoSole Guardiano
  • Notizie Locali
  • Mondo
  • Politica
  • Finanza
  • Società
  • Salute
  • Sport
  • Vita
  • Tecno
  • Altri Argomenti
    • Spettacolo
    • Viaggio
    • Ambiente
    • Storie Web
    • Tendenza
    • Comunicato Stampa
Le notizie più importanti

Il brunch si specializza e si sposta al sabato. E così la sera al ristorante c’è più posto

15 Maggio 2025

Milano-Cortina, prime 4.500 assunzioni in arrivo per i giochi invernali

15 Maggio 2025

730 precompilato, da oggi si parte con l’invio. Ecco tutto quello che c’è da sapere

15 Maggio 2025
Facebook X (Twitter) Instagram
Tendenza
  • Il brunch si specializza e si sposta al sabato. E così la sera al ristorante c’è più posto
  • Milano-Cortina, prime 4.500 assunzioni in arrivo per i giochi invernali
  • 730 precompilato, da oggi si parte con l’invio. Ecco tutto quello che c’è da sapere
  • La constatazione amichevole diventa anche digitale: ecco cosa c’è da sapere
  • Medioevale, pesante e più sanguinario che mai. Doom Slayer è tornato
  • Trump: «Vicino a un accordo sul nucleare con l’Iran»
  • Maserati, a Modena la produzione di GC e GT, il Tridente torna al punto di partenza
  • Il co-fondatore di Ben & Jerry’s espulso dal Congresso degli Stati Uniti
  • Pubblicizza
  • Contatto
  • Termini
Facebook X (Twitter) Instagram
Sole GuardianoSole Guardiano
  • Notizie Locali
  • Mondo
  • Politica
  • Finanza
  • Società
  • Salute
  • Sport
  • Vita
  • Tecno
  • Altri Argomenti
    • Spettacolo
    • Viaggio
    • Ambiente
    • Storie Web
    • Tendenza
    • Comunicato Stampa
Notiziario
Sole GuardianoSole Guardiano
Home » Oltre i due terzi degli italiani acquista online
Finanza

Oltre i due terzi degli italiani acquista online

Sala NotizieBy Sala Notizie15 Aprile 20254 Mins Read
Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email

La lunga marcia dell’e-commerce B2c raggiunge un altro traguardo e conquista nuovi clienti. Sono più di 35,2 milioni di italiani che acquistano online, oltre i due terzi della popolazione, mentre quest’anno il valore degli acquisti supererà i 62 miliardi con una crescita del 6% sul 2024. I servizi registrano una crescita dell’8% sull’anno precedente, per un valore di 22 miliardi mentre l’e-commerce di prodotto segna un +6% superando i 40 miliardi di euro. Nell’ambito degli acquisti di prodotto, i comparti Food & Grocery e Beauty&Pharma registrano un incremento superiore alla media, con tassi di crescita di circa il 7%, mentre abbigliamento, informatica ed elettronica di consumo, arredamento e home living presentano una crescita in linea con quella del settore con tassi compresi tra il +5% e il +6%. Frena la progressione del settore auto e ricambi. La penetrazione dell’online sul totale acquisti Retail (online+offline) nei prodotti è pari all’11,2%, un incremento di mezzo punto percentuale rispetto al 2024. Sono questi gli ultimi dati sull’e-commerce in Italia che emergono dall’indagine dell’Osservatorio e-commerce B2c Netcomm – School of Management del Politecnico di Milano presentata durante la sessione plenaria di apertura della ventesima edizione di Netcomm Forum – nella sua edizione speciale intitolata «The next 20 years in 2 days».

«L’e-commerce è uno strumento chiave per favorire l’export delle Pmi e l’internazionalizzazione rimane una sfida significativa: oltre il 54% delle imprese italiane fatica a espandersi oltre i confini nazionali per la mancanza di strategie digitali efficaci e dell’innovazione tecnologica necessaria a competere sui mercati globali – commenta Roberto Liscia, presidente di Netcomm -. A complicare ulteriormente il quadro c’è uno scenario più ampio di sfide sul piano globale, come la possibile introduzione dei dazi da parte degli Stati Uniti, e a farne le spese saranno in primis le Pmi, il cui accesso al mercato statunitense sarà reso ancora più complicato dai costi e dalla gestione burocratica. Nondimeno, il clima di sfiducia e tensione causato da questo scenario porta a una intensificazione del protezionismo digitale, che minaccia la libera circolazione di dati, fondamentali, tra le altre cose, per intercettare i bisogni dei clienti e soddisfare le loro richieste».

Secondo i dati dell’Osservatorio Netcomm in collaborazione con Cribis, il numero di imprese italiane con un sito e-commerce è aumentato del 3,4% rispetto al 2024, raggiungendo le 91mila aziende, con una crescita marcata (+8,5%) delle società di capitale. Segno della maturazione del settore e dell’integrazione di strategie digitali avanzate. «In Italia l’e-commerce e più in generale il retail si trova ora in una fase di consolidamento e i valori di mercato confermano un online un po’ meno vivace rispetto al passato – segnala Valentina Pontiggia, direttrice dell’Osservatorio e-commerce B2c Netcomm – Politecnico di Milano -. Questi dati non riflettono, però, il grande lavoro svolto dietro le quinte da molti merchant, i quali sono sempre più impegnati nell’ottimizzazione di processo, nell’introduzione di soluzioni tecnologiche per migliorare sia l’esperienza utente sia le attività di back-end e nella sperimentazione di modalità diverse di interazione con i consumatori e di nuovi modelli di business, molto spesso platform-based. Mentre in passato si puntava esclusivamente sulla vendita dei prodotti, ora attraverso l’e-commerce i brand cercano di instaurare una relazione con il cliente offrendo esperienze sempre più interattive e coinvolgenti».

Le aziende italiane che operano nell’e-commerce sono distribuite principalmente in Lombardia, Lazio e Campania, con Milano, Roma e Napoli come principali hub. Il settore è dominato da micro e piccole imprese, ma anche da aziende di dimensioni più grandi, con una crescente età media, segno di una stabilizzazione del mercato. I settori più rilevanti sono il commercio e i servizi, con un forte coinvolgimento nei settori del beverage, dell’editoria e dei prodotti alimentari. «In uno scenario così variabile e incerto le competenze diventano la vera chiave del futuro – rimarca Liscia -. Non parliamo più solo di capacità tecniche o digitali, ma di un insieme complesso e integrato di saperi, attitudini, comportamenti che determinano la capacità di adattarsi, innovare e generare valore che faranno sempre più la differenza nelle organizzazioni».

Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email

Related Articles

Milano-Cortina, prime 4.500 assunzioni in arrivo per i giochi invernali

Finanza 15 Maggio 2025

730 precompilato, da oggi si parte con l’invio. Ecco tutto quello che c’è da sapere

Finanza 15 Maggio 2025

Maserati, a Modena la produzione di GC e GT, il Tridente torna al punto di partenza

Finanza 15 Maggio 2025

Borsa: Milano debole (-0,45%), scivola Iveco, corre Leonardo

Finanza 15 Maggio 2025

Economia circolare, l’Italia rafforza il primato

Finanza 15 Maggio 2025

Credito al consumo, in Sicilia bando per aiutare le famiglie

Finanza 15 Maggio 2025

Scelti Dall'editore

Milano-Cortina, prime 4.500 assunzioni in arrivo per i giochi invernali

15 Maggio 2025

730 precompilato, da oggi si parte con l’invio. Ecco tutto quello che c’è da sapere

15 Maggio 2025

La constatazione amichevole diventa anche digitale: ecco cosa c’è da sapere

15 Maggio 2025

Medioevale, pesante e più sanguinario che mai. Doom Slayer è tornato

15 Maggio 2025

Articoli Recenti

Trump: «Vicino a un accordo sul nucleare con l’Iran»

15 Maggio 2025

Maserati, a Modena la produzione di GC e GT, il Tridente torna al punto di partenza

15 Maggio 2025

Il co-fondatore di Ben & Jerry’s espulso dal Congresso degli Stati Uniti

15 Maggio 2025
Sole Guardiano
Facebook X (Twitter) Instagram Pinterest Vimeo YouTube
  • Politica sulla riservatezza
  • Termini e Condizioni
  • Pubblicizza
  • Contatto
© 2025 Sole Guardiano. Tutti i diritti riservati.

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.