Supercelle temporalesche pronte a colpire, rischio di grandine e nubifragi in alcune regioni del Nord ma resta il caldo africano al Centrosud.
E’ quanto annuncia di Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, confermando che, dal pomeriggio di mercoledì, è atteso l’arrivo di un fronte instabile francese: una perturbazione che irromperà in Italia provocando un repentino peggioramento delle condizioni meteo su alcune delle nostre regioni.
Le zone più colpite saranno nord Piemonte, nord Lombardia e aree interne della Liguria e in particolare le province di Verbania-Cusio-Ossola, Varese e Como subiranno piogge torrenziali.
Secondo Tedici, le precipitazioni totali, previste tra il pomeriggio del mercoledì e le prime ore del giovedì, ammontano a circa 100/150 litri per metro quadrato, cioè l’equivalente della pioggia totale che normalmente cade in alcune zone nell’intero mese di giugno.
Al contempo, specie sulle zone di pianura tra vercellese, novarese e milanese, potrebbero prendere vita alcune “supercelle temporalesche” con la possibilità di grandine grossa e forti colpi di vento.