È difficile camminare per le strade di Firenze e ignorare la presenza di coloro che ti precedono. Le strade acciottolate, l’architettura magica, le grandi piazze che hanno testimoniato secoli di fiorentini, e per di più eleganti. Quando visiti la città, ti consigliamo di ascoltare il consiglio di qualcuno che rispetta il suo patrimonio. Fortunatamente, abbiamo contattato Guido Conti Caponi, COO di Loretta Caponi e nipote della leggendaria signora Loretta Caponi. Quest’ultima ha lanciato il suo marchio più di 50 anni fa e le sue lenzuola ricamate, le sottovesti bordate di pizzo e le stoviglie a righe incarnano lo stile di vita fiorentino.
Questi sono consigli che non vuoi prendere alla leggera. Caponi ha trascorso decenni in città aggregando i suoi soliti ritrovi e luoghi di ritrovo. Da una trattoria in stile anni ’80 con un’arista strepitosa (un piatto toscano di maiale) alla perfetta loggia fronte giardino (corridoio esterno) per allattare un bicchiere di vino in estate, al miglior hotel palazzo, i suoi suggerimenti sofisticati ma rilassati dipingono l’immagine di un viaggio che ricorderai per gli anni a venire. Avanti, scopri tutti i consigli di stile nel suo elenco piuttosto ampio. E, naturalmente, non dimenticate di visitare l’atelier di Loretta Caponi in Via delle Belle Donne.
Foto: per gentile concessione di Loretta Caponi
Ristoranti preferiti
Trattoria Sostanza: La storica Trattoria Sostanza è un’istituzione del gusto a Firenze dal 1869. Per quanto riguarda gli interni, è probabilmente una delle osterie più autentiche di tutta la Toscana. A volte sogno il loro pollo al burro e limone (lo servono direttamente in padella mentre sta ancora friggendo, e adoro quel suono) e il tortino di carciofi. Delizioso: le cose migliori del mondo.
Osteria delle Tre Panche: Da qui si può godere di una magnifica vista sul Ponte Vecchio e su Palazzo Vecchio. I miei must sono i tortelli al pecorino di fossa, la mozzarella in carrozza al tartufo e i filetti di manzo. Anche la cosa più semplice qui è buona.
Caffè del Cibreo: L’atmosfera è metà parigina e metà fiorentina. Situato accanto ad un mercato alimentare molto tipico nel centro di Firenze, il bistrot ha la delicatezza e la creatività della raffinata cucina italiana. Ho provato e mi è piaciuto tutto.
Atelier di Nerli: Romantico ristorante nella zona di San Frediano (un tempo dimora di molti artigiani e ancora oggi l’unico quartiere brulicante di artigiani), Atelier de Nerli ha un’atmosfera bohémien con grande attenzione ai dettagli. Questa non è la tipica cucina fiorentina.
Trattoria Ruggero: Anche se questa trattoria è ferma agli anni ’80, è semplicemente fantastica. La loro famosa “arista” è eccezionale e il loro roast beef tagliato in alto è incredibile.
Pasticcerie/Panetterie
Pasticceria Giorgio: E’ un’istituzione, anche se leggermente fuori dal centro cittadino. Il mio preferito.
Pasticceria Gualtieri: Si tratta di un’ottima pasticceria (anche vegana) appena fuori dal centro vicino a Porta Romana.
Barre
Enoteca Fuori Porta: Questo è nel quartiere di San Niccolò. È così bello mangiare fuori con vista su una delle antiche porte della città con un’atmosfera un po’ da bistrot francese.
Enoteca di Pitti: L’Enoteca de Pitti vanta un’incredibile selezione di vini, ottima per una cena o una degustazione di vini con vista su Palazzo Pitti in Piazza Pitti.
La Terrazza dell’Hotel Continentale: American bar con terrazza, il roof bar dell’Hotel Continentale offre una vista straordinaria sugli edifici e sui monumenti locali.
Bar sul tetto del Grand Hotel Minerva: Un altro American bar con terrazza, il roof bar del Grand Hotel Minerva offre probabilmente la vista più bella su Firenze. Si trova in Piazza Santa Maria Novella.
Bar sul tetto della Loggia: In Piazza Santo Spirito, Loggia Roof Bar è un localino in una loggia rinascimentale perfetto per un aperitivo.
Posti dove stare
Grand Hotel Minerva: Il Grand Hotel Minerva si affaccia sul Duomo di Firenze in Piazza Santa Maria Novella. È un hotel a conduzione familiare con un’incredibile attenzione ai dettagli, all’arte e al design, con un bar sul tetto e una piscina da morire. La sala da pranzo per la colazione è semplicemente sublime.
Casa Howard: Casa Howard è un eclettico hotel/residenza d’epoca accanto all’Officina Profumo Santa Maria Novella. Entrare in questo hotel è come entrare in una casa che custodisce i ricordi di famiglia di tre generazioni di donne e uomini eleganti e giramondo.
Palazzo Guadagni: Con la sua unica Loggia, Palazzo Guadagni è un punto di riferimento iconico della zona dell’Oltrarno, il quartiere più vivace di Firenze. Al piano superiore di un Palazzo costruito nel 1505, questo hotel offre l’elegante atmosfera di una casa nobiliare arredata con mobili antichi, soffitti affrescati, caminetti e finestre con viste incredibili sui monumenti più belli di Firenze. Immancabile è un bicchiere di vino o la colazione nella Loggia, la terrazza che offre una vista idilliaca su Firenze e le sue colline.
Foto: per gentile concessione di Palazzo Guadagni
Foto: per gentile concessione di Palazzo Guadagni
Cose da fare
Vai agli Uffizi, poi Palazzo Pitti per visitare la Galleria Palatina, prima di esplorare il Giardino di Boboli. Da Ponte Vecchio, fai una passeggiata sulle colline attraverso Via San Leonardo, fermati al Forte Belvedere per goderti la splendida vista di Firenze, e poi continua a camminare verso Piazzale Michelangelo. Pochi passi prima, guarda in alto a destra per vedere la mia chiesa preferita a Firenze, San Miniato al Monte. Entra, goditi l’incredibile luce della chiesa e, una volta fuori, la meravigliosa vista. Infine, vai al Piazzale Michelangelo e goditi il tramonto da lì.
Visita Villa Bardini e i suoi giardini. Durante l’estate, prendete un bicchiere di vino sulla loggia e godetevi l’ambiente fino all’inizio del cinema all’aperto, poi sedetevi e, ancora una volta, divertitevi.
Provate a visitare l’Antico Setificio Fiorentino, dove l’antica tessitura della seta e i famosi broccati fiorentini sono ancora realizzati con gli stessi macchinari e tecniche del XVIII secolo. Visita Officina Profumo Santa Maria Novella e i suoi 800 anni di storia. Scopri l’atelier e il museo dei profumi di Lorenzo Villoresi, entrambi ospitati in un antico palazzo in Via de Bardi, molto vicino a Ponte Vecchio.
Quando fai shopping, visita Saskia Wittmer, una calzolaia su misura che ha lavorato come apprendista presso Stefano Bemer. Quindi, vai all’Argenteria Pampaloni in Via Porta Rossa per vedere i loro ottimi prodotti. Chiedi loro di portarti a vedere il laboratorio (appena fuori dal centro città): è semplicemente fantastico. Poi andate a vedere Aqua Flor in Borgo Santa Croce.