Thomas Ceccon e Benedetta Pilato convocati dall’Italia per i Campionati Europei in vasca corta
Tommaso Ceccon, Benedetta Pilato, Nicolò Martinenghi E Simona Quadarella sono stati convocati in una rosa italiana di 30 giocatori per dicembre Campionati Europei in vasca corta a Otopeni, Romania.
Anche se la squadra di 15 uomini e 15 donne comprende campioni del mondo, medagliati olimpici e coloro che si sono fatti strada nelle acque junior internazionali, non ci sarà nessuna trasferta in Romania per Gregorio Paltrinieriche ha vinto il doppio libero 800-1500 al Campionati mondiali in vasca corta 2022 a Melbourne.
Paltrinieri proseguirà invece la preparazione formativa in vista del 2024 con la Olimpiadi di Parigi mancano solo otto mesi.
Mentre alcuni nuotatori avevano già ottenuto tempi di qualificazione per l’incontro che si svolgerà dal 5 al 10 dicembre a Otopeni, la selezione è stata finalizzata dopo la Nico Sapio Trofeo a Genova.
Lorenzo Mora: Foto per gentile concessione di Andrea Masini / Deepbluemedia / Insidefoto
Ecco, Ceccon sferragliò Di Alberto Razzetti Record italiano dei 200 misti e ha vinto anche i 100 dorso mentre Razzetti – secondo nel misto corto – sabato ha ottenuto un’estenuante doppietta di 4 mimi/200 al volo.
Lorenzo Mora ha vinto i 50 e i 200 prima di arrivare secondo dietro a Ceccon sui 100.
Pilato ha vinto la doppietta dei 50 e dei 100 rana oltre al bronzo nei 200 metri con Simona Quadarella – tornando alle competizioni per la prima volta da quando ha vinto 1500 argento ai mondiali di Fukuoka – rivendicando i 400 e gli 800.
Diciassette anni Sara Curtis è convocata anche per coronare un’annata in cui ha vinto tre ori – compresi i 50 stile libero – e due argenti ai Campionati Europei Juniores a Belgrado, in Serbia, prima di conquistare il bronzo nella staffetta mista femminile all’equivalente mondiale a Netanya, in Israele.
Italia è arrivato terzo nel medagliere ai mondiali in vasca corta del 2022 a Melbourne, in Australia, dietro a Stati Uniti d’America E Australia con cinque ori su 16 medaglie.
Hanno anche stabilito i WR nella staffetta maschile 4x100m stile libero (3:02.75) e nella staffetta 4x50m mista (1:29.72).
L’Italia parteciperà ai Campionati Europei in vasca corta a Otopeni dal 5 al 10 dicembre
Donne:
Lisa Angiolini
Sofia Morini
Chiara Tarantino
Silvia Di Pietro
Giulia D’Innocenzo
Simona Quadarella
Margherita Panziera
Costanza Cocconcelli
Anita Bottazzo
Francesca Fangio
Benedetta Pilato
Martina Carraro
Sara Franceschi
Gelsomino Nocentini
Sara Curtis
Uomini:
Leonardo Deplano
Lorenzo Zazzeri
Alessandro Miressi
Marco De Tullio
Luca De Tullio
Matteo Ciampi
Lorenzo Mora
Tommaso Ceccon
Nicolò Martinenghi
Simone Cerasuolo
Federico Poggio
Michele Busa
Alberto Razzetti
Cristiano Ferraro
Giovanni Izzo