POTERE STELLARE: Sir Paul Smith raddoppia il titolo di cavaliere, portandone a casa un secondo per gentile concessione della Repubblica Italiana. All’inizio di questa settimana, il designer britannico ha accettato il titolo di Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia dall’ambasciatore italiano nel Regno Unito, Inigo Lambertini.
Ha ricevuto l’onorificenza nel corso di una cerimonia presso la residenza londinese dell’ambasciatore italiano. Lambertini ha presieduto l’evento alla presenza del ministro italiano delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, di ospiti del mondo della moda e della cultura e degli amici di Smith.
Lambertini ha affermato che “Sir Paul non solo ha catturato il cuore degli italiani con il suo stile distintivo, ma ha anche tratto ispirazione e conoscenza dalla nostra ricca tradizione sartoriale”.
L’Ordine della Stella d’Italia fu introdotto per la prima volta nel secondo dopoguerra e doveva riconoscere gli italiani residenti all’estero o gli stranieri che avevano dato un contributo particolare alla ricostruzione dell’Italia.
Negli anni si è evoluto e ora il presidente della Repubblica italiana assegna il premio a persone che hanno acquisito “particolari meriti nel promuovere l’amicizia e la collaborazione tra l’Italia e gli altri Paesi, e nel promuovere i legami economici, culturali e scientifici con l’Italia”.
Smith sicuramente era all’altezza. “Lavoro con il Paese da 40 anni e l’Italia è vicina al mio cuore e a Pauline”, ha detto Smith, riferendosi a questa moglie. La coppia vive a Londra e ha una casa per le vacanze in Toscana.
Smith produce le sue collezioni anche in Italia e lì acquista tessuti da decenni. Ha 110 rivenditori in tutto il paese, “con alcuni dei quali lavoro da 25 anni”, ha detto il designer.
Italia e Francia sono i suoi maggiori mercati europei dopo il Regno Unito
I riconoscimenti di Smith si stanno accumulando. L’anno scorso si è unito a un gruppo d’élite di abili britannici, diventando compagno d’onore del monarca britannico. È il grado più alto tra le onorificenze speciali conferite dalla famiglia reale.
Smith è stato riconosciuto per i suoi servizi alla moda britannica ed è il primo stilista ad aver ricevuto questo onore. Si è unito a un gruppo limitato a 65 persone e comprende Dame Maggie Smith, Sir David Attenborough, Sir Elton John, Sir Ian McKellen e Sir Paul McCartney.
Aveva ricevuto il cavalierato 22 anni prima, nel novembre del 2000.
Nel 2016, il designer ha ricevuto la Légion d’honneur, la più alta onorificenza francese, durante una cerimonia presso la residenza francese di Kensington, Londra.
Sylvie Bermann, l’ambasciatore francese nel Regno Unito, ha conferito a Smith il grado di Ufficiale dell’Ordine della Legion d’Onore, in riconoscimento dei legami di Smith con la Francia durati tutta la carriera. La Legion d’Onore fu istituita nel 1802 da Napoleone Bonaparte. È la più alta onorificenza francese e viene assegnata in riconoscimento del merito sia militare che civile.