Potremmo guadagnare entrate dai prodotti disponibili in questa pagina e partecipare a programmi di affiliazione.
L’aria dell’Umbria settentrionale, un’affascinante angolo d’Italia densamente boscoso e costellato di borghi medievali collinari, profuma di anice dolce, castagne e miele. È terra di tartufi e di Orvieto, di ceramiche e tessuti. È qui che Reschio, una tenuta di 1.500 acri, si trova al confine con la Toscana, appena sotto un arco di destinazioni per gli amanti dei grandi del Rinascimento Piero della Francesca e Giotto.
La proprietà, acquistata negli anni ’80 dalla famiglia Bolza, ospita una rete di fattorie trasformate in ville e uno studio di design guidato da Benedikt Bolza, rampollo della famiglia e capo progettista di Reschio. Ma l’Hotel Castello di Reschio da 36 camere è il fiore all’occhiello.
C’è molto da dire sull’operazione: ingredienti di provenienza locale e fatti in casa per i ristoranti; scuderie che addestrano cavalli spagnoli senza morso; una spa con terme romane che ti trasportano in un altro tempo. L’ospitalità non ha rivali e i membri dello staff non sembrano semplicemente coinvolti l’uno nell’altro: è chiaro che lo sono e il calore è palpabile. L’esperienza è singolare, che vale più che valere anche un breve viaggio, ma ciò che ha continuato a deliziarmi durante una rapida visita di novembre sono stati gli spazi sapientemente progettati, pieni di ispirazione per chiunque apprezzi un look raccolto. Bolza afferma che dare vita all’hotel, che ha richiesto una trasformazione quasi totale del castello del 1050 circa, è stato il suo progetto più difficile fino ad oggi.
“È stato l’unico progetto che abbiamo mai realizzato per noi stessi. Non avevo un cliente e non ci ero abituato”, spiega. “Ti stai chiedendo, beh, voglio farlo perché è così che ci piace. Funzionerà per tutte le persone che passano e dormono in quelle stanze?”
Bolza descrive la sua filosofia progettuale come in continua evoluzione, ma sempre con un pizzico di nostalgia, qualcosa reso molto chiaro nei suoi mobili e illuminazione al BB per Reschio. Ogni camera dell’hotel è ispirata ad un membro della famiglia; il nostro è stato creato in omaggio ad un bisnonno botanico. Ho notato accenni ai secoli XIX e XX – Belle Epoque, Art Nouveau – con alcuni tocchi contemporanei freschi nel mix. (Ciao, chartreuse monocromatica e cuscini color muschio.)
E anche se è probabile che tu non viva in una vasta riserva di caccia italiana piena di cinghiali, puoi comunque portare a casa alcune delle idee di design di Reschio.
La piscina simile a uno stagno
I pini romani circondano la piscina, situata appena fuori dalle mura dell’hotel, e creano un ambiente intimo ma arioso e forniscono un’ottima idea per la privacy senza recinzione del cortile di casa. Mi sono seduto su uno dei lettini verdeggianti del BB for Reschio, un’altra idea che voglio rubare per la mia futura seconda casa. La temperatura della piscina era perfetta anche nelle giornate più fresche, ma la parte più intrigante del design è il modo in cui si fonde con il paesaggio come se fosse sempre stata lì.
L’illuminazione ispirata agli anni ’30
I prodotti su ordinazione (e costosi) di BB for Reschio non sono solo per le ville e gli hotel. Puoi effettivamente acquistarli, e se fossi nel mercato? Io opterei per l’illuminazione. La linea Poggibonsi, ispirata al design italiano degli anni ’30, è disponibile in varie forme e dimensioni, comprese le versioni portatili. Quello con un paralume in velluto insegue il mio cuore amante delle texture.
I mobili da esterno del momento
I mobili da esterno che ho menzionato punteggiano la terrazza della piscina, i cortili e altre tasche in tutta la proprietà. I bordi curvi e i dettagli sono tanto di tendenza quanto senza tempo, e tonalità come il verde erba, l’azzurro cielo e il nero cielo notturno ricordano perché è opportuno estrarre idee di colore dal paesaggio circostante.
L’invitante stivale
Cottagecore, ma rendilo italiano. Durante il giorno, il fiorista dell’hotel gestisce il ripostiglio, dove crescono i fiori appena tagliati che abbelliscono le camere degli ospiti e gli spazi pubblici. L’area esterna liminale è ricoperta da un suggestivo calce color terracotta e fiancheggiata da mazzi di fiori secchi, cestini e vasi in abbondanza. Venti cuori di carciofo essiccati – fiori intatti – di varie dimensioni creano una casa sopra il camino spesso scoppiettante, e ruberò quell’idea per una futura tavola per una cena.
Le Serene Terme Romane
La spa di Reschio è ospitata nelle antiche cantine del castello e la sua stella è una piscina di acqua salata in uno spazio etereo. Il modo in cui la luce rimbalza sui muri di pietra e sui lettini cremisi che fiancheggiano i bordi della piscina contribuisce a creare un’atmosfera serena che vorrei incanalare regolarmente. Il modo più rapido sarebbe quello di imitare la disposizione rilassante del vassoio del tè, con una comoda camomilla, un piatto di miele e bicchieri a doppia parete.
Dai un’occhiata a un po’ meno
L’estate della Tomato Girl potrebbe essere arrivata e finita, ma il desiderio di una casa raccolta e con un tocco italiano non è una tendenza. Di seguito, trova i prodotti che ho acquistato presso Reschio, così come altri che potrebbero adattarsi perfettamente.