MILANO (AP) – Romelu Lukaku ha perso il suo record di rigori perfetti in Italia, ma ha compensato con un gol all’ultimo minuto quando due gol nei minuti di recupero hanno visto la Roma vincere 2-1 sul Lecce in Serie A domenica.
Lukaku avrebbe dovuto far partire la Roma alla perfezione, ma il suo tiro dal dischetto è stato parato dal portiere del Lecce Wladimiro Falcone.
È stato il primo rigore che Lukaku non è riuscito a realizzare in Italia, dopo aver segnato 14 volte dal dischetto per l’Inter.
Il rigore era stato assegnato in videorevisione dopo che Federico Baschirotto era stato giudicato per aver gestito il tiro di Paulo Dybala al secondo minuto.
Dybala, reduce da un mese di assenza per infortunio, al 31′ ha quasi portato la Roma in vantaggio ma si è visto bloccare accidentalmente un primo tentativo da Lukaku e, mentre l’azione continuava, ha tirato di poco a lato del palo sinistro.
Il Lecce sblocca la situazione al 71′ quando Lameck Banda corre sulla sinistra e taglia dentro il difensore della Roma Gianluca Mancini. Riuscì a eludere un altro contrasto per portare la palla a Pontus Almqvist, che la travolse nell’angolo in basso a sinistra.
Sembrava che il Lecce fosse diretto alla prima vittoria in sette partite, ma il sostituto Sardar Azmoun ha colpito di testa il cross di Nicola Zalewski nel primo minuto di recupero. È stato il primo gol dell’attaccante iraniano in Italia.
E il pubblico di casa allo Stadio Olimpico è passato dalla disperazione alla gioia in meno di tre minuti quando Lukaku ha poi deviato il passaggio filtrante di Dybala nell’angolo in alto a sinistra.
La Roma si porta a pari punti con la Fiorentina, settima.
A caccia della Juve
La Juventus ha ridotto a due punti il divario con l’Inter capolista della Serie A vincendo 1-0 in casa della Fiorentina, che ha dominato la partita per lunghi periodi. Sabato l’Inter ha vinto 2-1 in casa dell’Atalanta.
Fabio Miretti ha segnato l’unico gol al 10′, sparando il cross di Filip Kostić nell’angolo inferiore. E’ il primo gol da senior per il 20enne Miretti, alla Juventus da quando aveva 8 anni.
La Juventus non subisce gol da sei partite consecutive.
Una parte dei tifosi più accaniti della Fiorentina ha boicottato la partita per protesta perché riteneva che non avrebbe dovuto svolgersi in un momento in cui la regione Toscana è in difficoltà dopo le devastanti inondazioni causate dalla tempesta Ciarán.
Hanno lasciato i loro posti vuoti a un’estremità dello stadio e hanno invece lavorato per aiutare a rimuovere il fango e l’acqua stagnante dalle case e dalle attività commerciali.
Prima di tutte le partite di Serie A di questo fine settimana c’è stato un minuto di silenzio in ricordo delle vittime. A Firenze le due squadre – normalmente rivali accanite – mescolati insieme in quel momento per dimostrare la loro solidarietà.
L’Uominista
La panchina di Claudio Ranieri nel primo tempo ha fatto la differenza quando il Cagliari ha battuto il Genoa per 2-1 ottenendo la seconda vittoria consecutiva.
Ranieri, detto “The Tinkerman” dai tempi della Premier League, fa entrare all’intervallo Nicolas Viola e Gabriele Zappa. Viola ha segnato tre minuti dopo l’intervallo mentre Zappa ha segnato al 69′ per il suo primo gol in Serie A in 70 presenze.
Albert Gudmundsson aveva pareggiato per il Genoa al 51esimo.
Il Cagliari, che lo scorso fine settimana aveva ottenuto la sua prima vittoria stagionale battendo il Frosinone per 4-3, rimontando da tre gol, si è spostato di un punto sopra la zona retrocessione.
L’Hellas Verona lo ha sostituito nelle ultime tre dopo aver perso 3-1 contro il Monza.
___
AP calcio: https://apnews.com/hub/soccer