L’Ucraina è stata colpita dalla chiusura parziale dello stadio da parte della UEFA dopo che i suoi tifosi sono stati giudicati colpevoli di abusi razziali nelle partite contro Inghilterra e Italia.
La UEFA ha caricato il paese dopo il pareggio per 1-1 in casa contro l’Inghilterra e la sconfitta per 2-1 in Italia nelle partite di qualificazione a Euro 2024 del mese scorso.
L’Ucraina ha presentato ricorso che è stato parzialmente accolto, ma la prossima partita casalinga della nazionale si giocherà con una sezione dello stadio chiusa mentre i suoi tifosi non potranno assistere alla prossima trasferta. Anche la Federcalcio ucraina (UAF) è stata colpita da una multa.
“La decisione dell’Organo Disciplinare, Etico e di Controllo della UEFA del 20 settembre 2023 è modificata come segue: multare la Federcalcio ucraina di 15.000 euro, ordinare la chiusura parziale dello stadio della Federcalcio ucraina durante la prossima (1) competizione UEFA partita in cui gioca la Federcalcio ucraina come federazione ospitante e di vietare alla Federcalcio ucraina di vendere i biglietti ai tifosi ospiti per la prossima (1) partita, per il comportamento razzista dei suoi tifosi.
“La Federcalcio ucraina comunicherà alla UEFA, prima della partita, i settori da chiudere per la chiusura parziale dello stadio, che dovrà comprendere almeno 5.000 posti a sedere.”
La prossima partita dell’Ucraina sarà contro l’Italia nell’ultima partita di qualificazione a Euro 2024 il 20 novembre.
La squadra di Sergiy Rebrov è attualmente seconda nel girone e ha tre punti di vantaggio sull’Italia, che ha una partita in meno.
Se gli uomini di Luciano Spalletti battessero la Macedonia del Nord nella penultima partita della competizione, l’Ucraina dovrà vincere lo scontro finale per assicurarsi un posto nella fase finale.
(tagToTranslate)Ucraina