Luciano Spalletti e la sua squadra italiana si sono impegnati a mantenere un approccio ad alto rischio nello scontro ad alto rischio di lunedì contro l’Ucraina a Leverkusen, nonostante il rischio di perdere un altro torneo importante in caso di sconfitta.
Venerdì l’Italia ha battuto la Macedonia del Nord 5-2 superando l’Ucraina e portandosi al secondo posto nel girone. All’Italia basta un pareggio per assicurarsi la qualificazione automatica a Euro 2024.
“Siamo più positivi con Spalletti”, ha detto Federico Chiesa, autore di una doppietta. “Corriamo qualche rischio in più in difesa”
LEGGI | Qualificazioni Euro 2024: Olanda, Svizzera, Romania qualificate; La Croazia è sempre più vicina
“Vogliamo giocare contro l’Ucraina con questa mentalità”.
I campioni di Euro 2020 non sono riusciti a qualificarsi per le ultime due Coppe del Mondo e una sconfitta contro l’Ucraina vedrebbe la nazione dell’Europa orientale devastata dalla guerra qualificarsi per gli Europei, lasciando l’Italia ad affrontare un torneo di playoff nel 2024 per avere una possibilità di difendere il proprio titolo.
Anche se mantenere la porta inviolata garantirebbe agli Azzurri un biglietto per la Germania per il torneo del prossimo anno, la squadra offensiva di Spalletti si è impegnata a non sedersi e difendere come le squadre italiane del passato.
La bellezza del calcio offensivo
Nonostante un risultato lusinghiero contro la Macedonia del Nord, i due volte campioni d’Europa hanno lasciato la porta aperta per la loro squadra spauracchio.
In vantaggio per 3-0 all’intervallo, l’Italia ha concesso due gol nel secondo tempo a Jani Atanasov, consentendo alla Macedonia del Nord di rientrare in partita.
L’approccio offensivo è tipico di Spalletti, che la scorsa stagione ha ideato una temibile macchina offensiva al Napoli, vincendo lo scudetto per la prima volta dai tempi di Diego Maradona.
L’ala Chiesa è stata pericolosa per tutta la partita e ha segnato una doppietta nel primo tempo. Non era preoccupato per la prestazione difensiva della sua squadra.
“L’importante è che abbiamo vinto” ha detto Chiesa.
“Con Spalletti siamo più positivi e questo significa che corriamo qualche rischio in più in difesa. Abbiamo dimostrato che volevamo dominare il gioco e meritavamo di vincere”.
Chiesa ha elogiato l’approccio offensivo di Spalletti dicendo che subire gol è “parte della bellezza del calcio offensivo”.
Lunedì Chiesa ha promesso più o meno la stessa cosa.
“Vogliamo giocare contro l’Ucraina con questa mentalità e vincere a Leverkusen.
“Non dobbiamo mancare questo obiettivo”.
Una grande Italia
Anche l’instabilità dell’Italia nel secondo tempo ha preoccupato poco Spalletti dopo la partita di venerdì.
“Era una grande Italia, sia come carattere che come qualità del gioco.
“Mi aspettavo che soffrissimo, che ci congelassimo e cercassimo di resistere. Invece siamo tornati a caricare il campo, a mettere insieme azioni e a segnare gol. Oltre alle due che abbiamo segnato, ci sono state molte altre grandi opportunità”.
Spalletti ha definito una “finale” quella contro l’Ucraina.
“Chi avrà la meglio andrà agli Europei”, ha detto.
Il percorso dell’Ucraina verso le qualificazioni è stato davvero straordinario, considerando che la squadra ha dovuto disputare le partite casalinghe in trasferta a causa del conflitto in corso.
Nonostante giochi a quasi 2.000 chilometri da Kiev, l’Ucraina probabilmente godrà di un’atmosfera casalinga a Leverkusen.
L’Ufficio federale tedesco per la migrazione stima che da febbraio 2022 più di un milione di rifugiati siano fuggiti dall’Ucraina per raggiungere la Germania.
Lo Shakhtar Donetsk dell’Ucraina ha giocato le partite casalinghe di Champions League ad Amburgo in questa stagione, attirando grandi folle allo stadio Volkspark della città.
L’Ucraina ha perso solo una delle sette partite risalenti a marzo, anche se la sconfitta è arrivata per mano dell’Italia che ha battuto gli uomini di Serhiy Rebrov per 2-1 a Milano.
(tagToTranslate)Italia