Il Ministro della Difesa italiano Guido Crosetto partecipa a una riunione dei Ministri della Difesa della NATO presso la sede dell’Alleanza a Bruxelles, Belgio, il 12 ottobre 2023. REUTERS/Johanna Geron/file Photo Acquisizione dei diritti di licenza
ROMA, 8 novembre (Reuters) – L’Italia invierà una nave ospedale vicino alla costa di Gaza per aiutare a curare le vittime del conflitto Israele-Hamas, ha detto mercoledì il ministro della Difesa italiano Guido Crosetto.
La nave partirà mercoledì dal porto italiano occidentale di Civitavecchia con 170 membri del personale, tra cui 30 persone addestrate per le emergenze mediche, ha detto il ministro, aggiungendo che l’Italia sta anche lavorando per inviare un ospedale da campo a Gaza.
Crosetto ha suggerito che le due navi militari italiane già inviate nella regione probabilmente rimarranno sul posto.
“Valuteremo se mantenerle in zona ma io preferisco tenere lì tre navi e non avere rimpianti”, ha detto Crosetto ai giornalisti.
I ministri degli Esteri del G7, che comprende l’Italia, hanno chiesto mercoledì una pausa umanitaria nella guerra tra Israele e Hamas per consentire l’invio di aiuti e favorire il rilascio degli ostaggi.
Reportage di Giuseppe Fonte, scrittura di Alvise Armellini e Keith Weir, montaggio di Cristina Carlevaro e Christina Fincher
I nostri standard: i principi fiduciari di Thomson Reuters.