Gianluigi Donnarumma
Il tuo browser non supporta l’audio HTML5
I campioni in carica dell’Italia si sono assicurati il biglietto Euro 2024 lunedì dopo aver resistito allo 0-0 contro l’Ucraina nell’ultima partita di qualificazione, mentre Repubblica Ceca e Slovenia hanno conquistato un posto per la fase finale dell’anno prossimo.
All’Italia bastava il pareggio nella partita giocata a Leverkusen, in Germania, per qualificarsi, ma una sconfitta contro i diretti rivali nel Gruppo C avrebbe lasciato il suo destino da decidere negli spareggi del prossimo marzo.
Era uno scenario che volevano disperatamente evitare in seguito al trauma di non essere riusciti a qualificarsi per la Coppa del Mondo 2018 e 2022 dopo aver perso agli spareggi, oltre alla vittoria dell’ultimo Campionato Europeo nel 2021.
La posta in gioco era alta e il portiere italiano Gianluigi Donnarumma ha dovuto usare una mano ferma per respingere un tiro iniziale di Georgiy Sudakov.
Tuttavia, la squadra di Luciano Spalletti si rende pericolosa dall’altra parte con il portiere ucraino Anatoliy Trubin che salva su Nicolo Barella e corre a respingere Davide Frattesi prima della mezz’ora.
Leggi anche: La Francia batte il record vincendo 14-0 mentre Olanda, Svizzera e Romania si qualificano per Euro 2024
Donnarumma smentisce Mudryk
Donnarumma ha bloccato un tentativo di Mykhailo Mudryk al 65′ e c’è stato un punto critico nei tempi di recupero quando l’ala ucraina è caduta nell’area dell’Italia sotto una sfida di Bryan Cristante, ma non è stato dato alcun rigore. Le due nazioni finiscono a pari merito a 14 punti dall’Inghilterra nel Gruppo C.
“Siamo contentissimi. Dopo tutte le difficoltà che abbiamo avuto saremo in Germania e andremo lì da campioni in carica e andremo lì per vincere”, ha detto Donnarumma a Rai 1.
L’Ucraina dovrà quindi negoziare gli spareggi se vuole tornare in Germania per il torneo del prossimo giugno.
L’Inghilterra si accontenta del pareggio
L’Inghilterra si era già qualificata prima della trasferta a Skopje contro la Macedonia del Nord, quando ebbe bisogno di un autogol nel secondo tempo per pareggiare 1-1 e finire la stagione imbattuta.
Questa storia è stata ricavata da un feed sindacato di terze parti, agenzie. Mid-day non si assume alcuna responsabilità per la sua affidabilità, affidabilità, affidabilità e dati del testo. Mid-day management/mid-day.com si riserva il diritto esclusivo di alterare, eliminare o rimuovere (senza preavviso) il contenuto a sua assoluta discrezione per qualsiasi motivo
(tagToTranslate)Gianluigi Donnarumma