Squadra Italia ha dato il tono all’inizio dello scorso fine settimana nel Campionato europeo maschile IFAF 2023 partita per la medaglia di bronzo contro la Svezia che si porta in vantaggio per 16-0 all’intervallo e poi batte i padroni di casa Svedesi 26-7 in una partita giocata Göteborg, Svezia.
Italia aveva battuto Squadra Svezia vincere la medaglia d’oro nella Campionato Europeo IFAF 2021.
Quello dell’Italia il quarterback Luke Zahradka, che è stato nominato MVP offensivo del gioco, ha completato 19 passaggi per 305 yard e tre touchdown con il suo bersaglio preferito Simone Alinovi che ha avuto sei ricezioni per 100 yard e un punteggio. Simone Boni ha effettuato quattro passaggi per 122 yard e due touchdown. Il running back Mike Gentili è stato trattenuto a 17 yard correndo su 10 carry.
Il QB della squadra italiana Luke Zahradka esce dal passaggio mentre viene placcato Foto: Stefan Akander
Per Svezia, Viktor Wessberg ha completato solo nove passaggi per 121 yard e un touchdown ed è stato eliminato due volte. Il ricevitore largo Anton Jallai ha ricevuto tre ricezioni per 52 yard mentre Johan Hellgren ha ricevuto due passaggi per 39 yard e Quello della Svezia solo touchdown. Il running back Oliver Lundberg ha portato la palla 10 volte per 43 yard per guidare tutti i corridori.
Squadra Italia ha segnato per primo al secondo drive della partita mentre Zahradka ha portato la sua squadra su un gioco da otto, un drive da 83 yard e poi su un quarto e dieci dalla linea svedese delle 40 yard, collegato con il ricevitore largo Simone Boni lungo la linea laterale per un touchdown. Alberto Barbaro ha calciato il PAT dando il Italiani vantaggio per 7-0 a metà del primo periodo.
Svezia ha preso una pausa due possedimenti più tardi quando Lundberg ha restituito un punt che lo ha riportato sulla sua linea delle 25 yard e ha schivato e si è fatto strada fino al Italiano linea delle 33 yard. In ottima posizione in campo. Sfortunatamente, sei ascolti dopo, a svedese tentativo di field goal dalla linea delle 11 yard, girato largo a sinistra.
Foto: Stefan Akander
Italia ha risposto mentre Zahradka ha colpito Alinovi per un guadagno di 31 yard fino a Quello della Svezia linea delle 49 yard e poi ha trovato Boni per un completamento da 46 yard fino alla linea delle tre yard. sebbene il svedese La difesa si è irrigidita, Barbaro ha calciato un field goal da 22 yard per aumentare il vantaggio sul 10-0 a poco più di otto minuti dalla fine del primo tempo.
Tre minuti dopo, il Italiano la difesa ha fatto un’azione mentre il difensore Giovanni Caccialupi ha intercettato un passaggio errante di Wessberg Quello dell’Italia 44 iarde in linea. Zahradka ne ha approfittato, orchestrando un gioco da sette, un drive da 56 yard, coronandolo con un touchdown da 21 yard per Alinovi e gli ospiti sono entrati nell’intervallo con un vantaggio di 16-0.
IL svedese l’attacco ha continuato a balbettare per aprire il secondo tempo e il Italiani capitalizzato scendendo al svedese Linea di 31 yard in otto giocate. Boni ha colto il suo secondo passaggio da touchdown della partita e l’Italia ha portato il vantaggio sul 23-0 a cinque minuti dalla fine del terzo.
A un minuto dalla fine del terzo quarto, Italia ha ripreso il sopravvento dopo che un drive svedese si è fermato sulla linea delle 46 yard. Zahradka ha manovrato la sua squadra fino al svedese una yard e nonostante il running back Stefano Chiappini sia stato insaccato due volte sulla linea di porta, Barbaro ha calciato un canestro su azione portando il vantaggio sul 26-0. Ancora più importante, il Italiano l’attacco ha consumato quasi sei minuti, quindi a soli cinque minuti dalla fine, Svezia ha ripreso il controllo.
Team Sweden RB Oliver Lundberg #25 Foto: Stefan Akander
Wessberg però non ha perso tempo e, aiutato da due penalità da 15 yard, ha spostato la sua squadra a Quello dell’Italia Linea delle 24 yard in quattro giocate. Ha poi trovato Hallgren per un touchdown che ha ridotto il vantaggio sul 26-7 a cinque minuti dalla fine.
Quello della Svezia la difesa infuocata ha tenuto gli italiani a sole sei yard e il svedese l’attacco ha ripreso la palla al proprio 29 dopo un punt a quattro minuti dalla fine. Wessberg ha poi portato la sua squadra in un gioco di 14, 68 yard fino a Italiano linea delle tre yard con un minuto rimasto. Ma un quarto passaggio down di Jallai è stato respinto in end zone Italiano difensore Andrea Fantin che dà Italia la palla indietro con 53 secondi rimanenti.
Zahradka si è inginocchiato fuori dal gioco e Italia ha iniziato a festeggiare dopo aver portato a casa la medaglia di bronzo.
Luke Zahradka è stato nominato MVP offensivo del gioco mentre Squadra Svezia linebacker Myren Ludwig ha guadagnato gli onori di MVP difensivo.