Stampa associataLettura di 2 minuti
SIVIGLIA, Spagna – Leylah Fernandez ha guidato il Canada nella finale della Billie Jean King Cup dopo aver battuto la campionessa di Wimbledon Marketa Vondrousova e aver contribuito a garantire una vittoria per 2-1 sulla Repubblica Ceca in una partita decisiva di doppio sabato.
Fernandez ha battuto Vondrousova 6-2, 2-6, 6-3 riportando il Canada al livello dopo che Barbora Krejcikova aveva battuto Marina Stakusic 6-2, 6-1 dando ai cechi un vantaggio iniziale.
La Fernandez, ventesima in classifica, è tornata subito sul cemento indoor di Siviglia per aiutare Gabriela Dabrowski a battere Krejcikova e Katerina Siniakova 7-5, 7-6 (3).
Nella finale di domenica, il Canada affronterà l’Italia, che ha sconfitto la Slovenia 2-0 dopo aver vinto entrambe le partite di singolare.
Krejcikova, la campionessa dell’Open di Francia del 2021, ha anche fatto coppia con Siniakova per vincere sette titoli importanti di doppio, incluso l’Australian Open di quest’anno.
La Repubblica Ceca, 11 volte campione, aveva vinto anche tutti e sette i precedenti incontri con il Canada.
L’Italia ha raggiunto la sua prima finale della competizione in un decennio.
Martina Trevisan ha battuto Kaja Juvan 7-6, 6-3 nel singolare di apertura della semifinale dopo aver strappato tre colpi all’avversaria. Jasmine Paolini ha regalato alle azzurre un vantaggio insormontabile dopo aver eliminato Tamara Zidansek 6-2, 4-6, 6-3.
“Quello che hanno fatto è qualcosa di incredibile”, ha detto il capitano italiano Tathiana Garbin. “Vogliamo spingerci sempre al limite e proveremo a sognare ancora domani.”
Juvan ha commesso un doppio fallo sul set point nel tie-break e ha lasciato che Trevisan passasse in vantaggio.
Trevisan ad un certo punto è stato portato alle lacrime per la tensione.
“Dovevo essere felice perché ho vinto il set, ma stavo piangendo”, ha detto. “Troppe emozioni da gestire. Ma il cuore e la testa c’erano e quindi sono molto contento”.
Il servizio di Zidansek l’ha tradita anche nella seconda partita, quando la slovena ha commesso un doppio fallo cedendo il servizio e perdendosi 5-3.
La Slovenia stava giocando la sua prima semifinale della competizione.