L’adolescente Marina Stakusic ha ottenuto la più grande vittoria della sua carriera aiutando il Canada a sconfiggere la Spagna 3-0 nel Gruppo C delle finali della Billie Jean King Cup mercoledì.
La 18enne Stakusic, numero 258 del mondo, ha sconfitto la numero 65 Rebeka Masarova 6-3, 6-1 regalando al Canada il primo punto della giornata allo stadio La Cartuja.
La precedente migliore vittoria in carriera di Stakusic era stata contro il numero 152 Jaimee Fourlis nel 2022. Non aveva mai battuto un avversario tra i primi 100.
“Questa è una sensazione così speciale e mi fa credere di appartenere a questo posto”, ha detto Stakusic. “È davvero speciale vincere davanti a tutti i canadesi con cui lavoro da molto tempo. Che sensazione – è la vittoria più significativa per me finora – e mi darà tanta fiducia per il futuro”.
Leylah Fernandez ha regalato al Canada il secondo punto battendo Sara Sorribes Tormo 7-6 (8), 7-6 (7).
Nel doppio, Eugenie Bouchard e Gabriela Dabrowski hanno battuto Sorribes Tormo e Masarova 6-2, 7-5.
Nel Gruppo D, l’Italia ha sconfitto la Francia 2-1 con vittorie iniziali nel singolare. Martina Trevisan si è mobilitata per sconfiggere Alize Cornet 2-6, 6-2, 6-2 e Jasmine Paolini ha battuto Caroline Garcia 7-6 (6), 5-7, 6-4.
La Francia rimonta vince il doppio con Garcia e Kristina Mladenovic che battono Elisabetta Cocciaretto e Trevisan 5-7, 6-2, 10-6.
Le 12 squadre partecipanti alle finali della BJK Cup si sfideranno in quattro gironi all’italiana e i vincitori avanzeranno alle semifinali questo fine settimana.
___
Tennis AP: https://apnews.com/hub/tennis