Il presidente della UEFA Aleksander Ceferin ha condiviso la sua opinione sulla partita decisiva del Gruppo C, dove il 20 novembre l’Ucraina ospiterà ufficialmente l’Italia. Secondo lui, l’Italia dovrebbe vincere questa partita perché è fondamentale per la “Squadra Azzurra” avanzare alla fase a gironi dell’Europeo 2024.
“L’Italia deve qualificarsi a Euro 2024. Altrimenti sarebbe una catastrofe. L’Italia è molto importante.
Credo che l’Italia vincerà la partita contro l’Ucraina”.
Attualmente, l’Inghilterra guida il Gruppo C e si è già assicurata un posto a Euro 2024. L’Ucraina è al secondo posto in classifica, tre punti davanti all’Italia, ma l’Italia ha ancora una partita da giocare.
Prima della sfida contro l’Ucraina, l’Italia affronterà la Macedonia del Nord il 17 novembre. I padroni di casa di quella partita sono considerati favoriti, anche se il precedente incontro tra le due squadre si era concluso con un pareggio (1-1). Se l’Italia vincesse contro la Macedonia del Nord, basterebbe un pareggio con l’Ucraina per qualificarsi. In caso di pareggio o sconfitta, l’Italia avrà bisogno di una vittoria.
Macedonia del Nord e Malta, che occupano rispettivamente la quarta e la quinta posizione nel Gruppo C, hanno perso tutte le possibilità teoriche di avanzare alla fase a gironi del Campionato Europeo 2024 dal secondo posto nel girone.