(1/6)Uno striscione raffigurante il primo ministro italiano Giorgia Meloni è esposto durante una manifestazione dei sindacati in Piazza del Popolo, mentre i principali sindacati italiani, CGIL e UIL, tengono uno sciopero di quattro ore contro il bilancio del governo 2024, a Roma, Italia, il 17 novembre. 2023. REUTERS/Remo Casilli acquisisce i diritti di licenza
ROMA, 17 novembre (Reuters) – Gli italiani hanno dovuto affrontare venerdì disagi nei viaggi poiché i lavoratori dei trasporti e altri dipendenti del settore pubblico di due dei più grandi sindacati del Paese hanno scioperato per protestare contro i piani di bilancio del governo per il 2024.
Tuttavia, l’impatto del blocco nazionale dei lavoratori dei trasporti è stato attenuato dopo che il vice primo ministro Matteo Salvini ha usato i suoi poteri per dimezzarne la durata a quattro ore, dalle 9:00 alle 13:00 (08:00-12:00 GMT). I viaggi aerei non erano inclusi nei piani di sciopero.
I pendolari di Roma, come Clarissa Giovannini, che vive alla periferia della città, sono partiti presto per evitare lo sciopero. “Sono uscita molto prima del solito, per fortuna ho preso il treno”, ha detto.
I biglietti per i treni in partenza nelle ore precedenti lo sciopero erano per lo più esauriti, con le tariffe di quelli rimasti venduti a prezzi superiori alla media.
I sindacati CGIL e UIL hanno indetto uno sciopero generale nelle regioni centrali d’Italia, nonché uno sciopero dei dipendenti del settore pubblico in tutto il Paese. Nelle prossime due settimane sono previste ulteriori proteste regionali.
Il leader della CGIL Maurizio Landini ha dichiarato al quotidiano la Repubblica questa settimana che la decisione di Salvini di intervenire è stata un “attacco al diritto di sciopero” senza precedenti.
Salvini, che è anche ministro dei trasporti, ha ribattuto che il suo compito è quello di garantire che gli italiani possano ancora svolgere i propri affari venerdì.
PROTESTE
Un paio di migliaia di lavoratori in sciopero e i sindacati hanno organizzato una manifestazione nella centrale Piazza del Popolo a Roma per protestare contro il governo di destra del Primo Ministro Giorgia Meloni.
I lavoratori hanno protestato anche in altre città del Paese, tra cui Firenze, le città portuali di Genova e Livorno e Milano.
I sindacati sostengono che il governo non sta facendo abbastanza per evitare che lavoratori e pensionati si trovino in condizioni peggiori in un momento in cui i prezzi continuano ad aumentare.
Incolpano il governo, entrato in carica lo scorso ottobre, per aver assecondato i suoi sostenitori di base in vista delle elezioni del Parlamento europeo del prossimo giugno.
Il leader della Uil Pierpaolo Bombardieri ha chiesto aumento dei salari, maggiore sicurezza del lavoro e riforme fiscali, “per una società più giusta e con meno disuguaglianze”.
Il governo italiano il mese scorso ha approvato un bilancio per il prossimo anno con misure per un valore di circa 24 miliardi di euro (26 miliardi di dollari) in tagli fiscali e aumento della spesa, nonostante le preoccupazioni del mercato per le finanze pubbliche tese del paese.
($1 = 0,9212 euro)
Segnalazioni aggiuntive di Giulia Segreti a Roma, Scrittura di Keith Weir; Montaggio di Sharon Singleton
I nostri standard: i principi fiduciari di Thomson Reuters.