Dalle sue viste panoramiche sull’oceano alle sue affascinanti strade fiancheggiate da boutique e delizie gourmand, Sorrento è l’alternativa ideale a destinazioni più affollate come Positano e Amalfi. Continua a leggere per scoprire i nostri suggerimenti che renderanno sicuramente una vacanza memorabile in questa gemma amata e spesso trascurata.
Dove alloggiare
Grand Hotel Excelsior Vittoria
Immerso nel cuore di Sorrento, il Grand Hotel Excelsior Vittoria rimane uno degli hotel più iconici d’Italia. Questo resort di lusso a cinque stelle è arroccato su una scogliera con viste maestose sul Golfo di Napoli e sul Vesuvio. Sistemazioni eleganti, una piscina e un centro benessere incontaminati e spazi decorati con opere d’arte accattivanti migliorano ulteriormente l’ la dolce vita stile di vita abbracciato durante ogni soggiorno.
Bellevue Syrene
Uno degli hotel più famosi di Sorrento è l’opulento Bellevue Syrene. Originariamente costruita nel 1750 come residenza privata, la struttura aprì le sue porte al pubblico nel 1820. Disponibile per prenotazioni tutto l’anno, gli ospiti potranno adularsi i pittoreschi affreschi dipinti e i laghetti pieni di ninfee.
Dove mangiare
Terrazza Bosco
Ospitata all’esclusivo piano inferiore del Grand Hotel Excelsior Vittoria, Terrazza Bosquet vanta una sala da pranzo divisa, composta da una terrazza che si affaccia sul Golfo di Napoli per i mesi più caldi e un’elegante sala da pranzo interna per le serate più fresche. Il menu dello chef sorrentino Antonino Montefusco mette in mostra le tradizioni culinarie regionali ispirate alla cultura italiana. Ogni piatto prevede l’utilizzo di prodotti biologici raccolti dai giardini dell’hotel.
Ristorante Bagni Sant’Anna
Situato direttamente in cima alla Marina Grande di Sorrento, questo ampio locale incentrato sui frutti di mare si rivela un pilastro per i viaggiatori più esigenti e per le celebrità. I piatti provengono quotidianamente dal mare appena sotto e vengono serviti con grande cura dagli attenti camerieri del ristorante. Scopri la pura felicità tra la leggera brezza marina salata e una vasta gamma di piatti a base di pesce e molluschi. Termina il pasto con la loro famosa “Delizia a Limone”.
O’ Parrucchiano La Favorita
Nel 1868 il seminarista Antonio Ercolano apprese l’arte della gastronomia cucinando nel locale palazzo arcivescovile. Successivamente trasformò uno spazio vuoto che ospitava un limoneto sulla strada principale di Sorrento in un ristorante conviviale per i suoi amici e in un’antica vocazione sacerdotale, che gli valse presto il soprannome di “o’Parrucchiano” – parroco in dialetto napoletano. Sebbene si tratti senza dubbio di un’attrazione turistica, l’esperienza è molto apprezzata dai suoi vicini sorrentini.
Dove bere
La Pergola
Situato nel centro di Sorrento, l’illustre champagne bar del La Pergola Grand Hotel Excelsior Vittoria. Per decenni è stato accessibile solo agli ospiti dell’hotel, ma aprirà al pubblico nella primavera del 2024, così tutti potranno godersi lo splendore delle serate indulgenti a La Pergola.
Dove visitare
Gargiulo e Jannuzzi
Sorrento è venerata in tutto il mondo per le sue belle arti dell’intarsio del legno, dei ricami, dei merletti e delle ceramiche. Dal 1863 Gargiulo & Jannuzzi produce e vende i merletti più ricchi e gli oggetti in legno più raffinati. Osserva l’artigiano al lavoro o prenditi del tempo per esaminare ogni angolo dell’imponente struttura a tre piani. Coloro che sono alla ricerca di un arredamento unico (e sono disposti a sostenere ingenti costi di spedizione) dovrebbero acquistare la loro varietà di tavoli da gioco.
Acquista nelle boutique locali
Sia la “Città Vecchia” che la “Città Nuova” di Sorrento offrono negozi gestiti da artigiani locali, che vanno dalle boutique di abbigliamento alle vetrine di cosmetici. Trova capi artigianali realizzati con materiali naturali decorati con disegni e motivi colorati su Ferdinando Fusco. Lo stilista omonimo è un giovane pioniere, spesso portato agli eventi della settimana della moda in tutto il mondo. Quelli abbastanza fortunati potrebbero anche dare una sbirciatina al suo studio. Cammina per le strade come un vero Sorrentino con un paio di Sandalo Siniscalchi; come l’abilità commerciale di tutta la famiglia, tre generazioni si accalcano tutte insieme nella loro vetrina per creare sandali in pelle e paillettes in tempo reale.
Marina Piccola
L’incantevole e vivace porticciolo di Marina Piccola è rinomato per la sua vibrante atmosfera mediterranea, gli splendidi paesaggi marini e il suo ruolo di hub per il trasporto di barche e traghetti verso le isole vicine. Con i suoi vivaci caffè e un facile accesso alle acque cristalline del Mar Tirreno, Marina Piccola costituisce uno scenario incantevole per un piacevole pomeriggio.