Francia e Italia prevalgono alla finale di Ovington EuroCup 2023, Italia
Hugo Revil e Karl Devaux (Francia) vincono il titolo assoluto della serie Eurocup mentre i velisti locali Alex Demurtas e Giovanni Santi (Italia) vincono l’evento!
Nonostante le condizioni difficili, i velisti italiani locali Alex Demurtas e Giovanni Santi sono saliti in cima ai risultati della finale Ovington 29er EuroCup 2023 – organizzata dalla Fraglia Vela Riva e a cui hanno partecipato oltre 170 equipaggi arrivati sul Lago di Garda in rappresentanza di oltre quindici nazioni.
Il duo della Fraglia Vela Riva, considerato tra i favoriti della vigilia in virtù degli ottimi risultati ottenuti nelle ultime stagioni, ha mantenuto i pronostici, vincendo la gara finale e prevalendo nella classifica generale con sette punti di margine sui migliori dei loro concorrenti. inseguitori, l’equipaggio composto dai campioni d’Europa in carica, l’irlandese Ben O’Shaughnessy e Ethan Spain. Il terzo gradino del podio, a sole nove pinte dai leader, è andato ai francesi Hugo Revil e Karl Devaux che hanno fatto abbastanza per diventare i campioni assoluti della Ovington 29er EuroCup 2023 Series, che si è svolta in undici eventi in tutta Europa nel 2023.
La vittoria dell’evento ha portato gli italiani Demurtas e Santi al secondo posto nella classifica generale e nella serie EuroCup maschile 2023 davanti a Jocelyn Le Goff e Jules Vidor dalla Francia che hanno conquistato il terzo posto assoluto nella serie e nella squadra maschile Top U17.
Nella flotta femminile, il successo non è sfuggito alle mani della campionessa del mondo in carica, Clementine Van Steenberge (Irlanda) che, in questa occasione, è stata affiancata da Jessica Riordan, dimostrando la promessa di una nuova squadra ottenendo il 7° posto assoluto e il primo posto nella squadra femminile . Il secondo posto è andato alla squadra di Hong Kong, Emily Polson e Tiffany Mak, undicesime nella classifica generale e prima squadra femminile U17, mentre le terze donne classificate sono state Sarah Jannin e Fleur Babin dalla Francia, 14esima assoluta.
Nella serie generale Ovington EuroCup, l’oro femminile è andato alle sorelle Boróka Fehér e Szonja Fehér che si sono classificate ottave nella classifica generale. L’argento è andato ad Alicja Tutkowska e Alicja Dampc dalla Polonia, anch’esse della squadra femminile Top U17, mentre Mathilda Schäfer e Lisa Hofmann dalla Germania hanno vinto il bronzo.
Mentre il premio riservato alla migliore squadra mista è andato agli italiani, Camilla e Leonardo Ceruti, Italia. Secondi gli olandesi Tjebbe Warmerdam e Zeilteam Zeeland e terzi per un solo punto gli italiani Emilia Salvadore e Pietro Zandri.
Nella categoria mista dell’Ovington 2023 Eurocup Series, l’oro è andato a Petr Pelnár e Katerina Šlechtická della Repubblica Ceca, seguiti da Lucie Kosatova e Vojtech Cibulka anch’essi dalla Repubblica ceca che hanno vinto l’argento. Nella posizione di bronzo c’era la squadra danese Yanne Broers e Gustav Åsholm-Bradley.