Michael Whitbread, 74 anni, è stato arrestato mercoledì dopo il ritrovamento morto di Michele Faiers a Casoli
PA Media
Un uomo di 74 anni è comparso in tribunale per una procedura di estradizione in relazione all’omicidio di una donna di 66 anni in Italia.
Michael Whitbread è stato arrestato in Inghilterra con l’accusa di omicidio mercoledì sera dopo che Michele Faiers è stato trovato morto quella mattina nella sua casa vicino alla città italiana di Casoli.
Whitbread è comparso in custodia durante un’udienza organizzata sabato come parte del processo di estradizione presso la corte dei magistrati di Westminster.
A Whitbread, istruttore di guida in pensione e proprietario di un negozio, è stato chiesto se acconsentiva all’estradizione in Italia, dove ora vive. Dal molo ha risposto “no”.
Darren Watts, per la magistratura italiana, ha dichiarato alla corte: “Si tratta dell’omicidio del partner del ricercato”. Ha detto che Whitbread aveva guidato dall’Italia al Regno Unito. “È arrivato nel Regno Unito mercoledì ed è stato arrestato”, ha detto.
Alla corte è stato detto che Whitbread è un nonno con stretti legami familiari nel Regno Unito e che era in visita a parenti. Aveva un biglietto di viaggio per tornare in Italia.
Sabato il giudice distrettuale John Zani ha affermato che “questa è un’accusa” e Whitbread non è stato condannato per nulla.
Ha detto a Whitbread: “Le autorità italiane desiderano che tu ritorni per affrontare il processo lì perché è un’accusa molto seria. Nel caso in cui venissi condannato, una pena detentiva molto lunga sarebbe quasi inevitabile”.
Il giudice ha aggiunto: “Vivi in Italia e dici che stavi visitando la famiglia. Non posso ignorare il fatto che la tua visita qui è avvenuta subito dopo l’accusa di omicidio, ma solo pochi giorni fa”.
A Whitbread è stato ordinato di comparire successivamente in custodia cautelare durante un’udienza preliminare presso lo stesso tribunale il 9 novembre.
Il giudice ha affermato che la corte “sta lavorando per un’udienza completa” nella stessa sede il 26 febbraio 2024.
La polizia del Leicestershire aveva precedentemente affermato che un sospetto era stato arrestato a Shepshed, nel Leicestershire, mercoledì.
Un portavoce delle forze dell’ordine ha detto: “L’uomo, arrestato mercoledì sera a Shepshed, non è stato accusato di alcun reato penale. L’udienza è elencata come parte del processo di estradizione.
“Gli investigatori della principale squadra anticrimine dell’Unità per le operazioni speciali delle East Midlands continuano a mantenere i contatti con l’Ufficio per gli affari esteri, il Commonwealth e lo sviluppo, la squadra di estradizione della Direzione per la criminalità economica e organizzata e internazionale del CPS e le autorità italiane riguardo all’incidente.”