Martedì
L’Ue rivederà il bilancio 2024 dell’Italia
Martedì Bruxelles dovrebbe esprimere un parere sul progetto di legge di bilancio 2024 dell’Italia, con emendamenti attesi nelle prossime settimane.
Il ministro dell’Economia della Commissione europea Paolo Gentiloni ha affermato che preservare gli investimenti pubblici e sottolineare la necessità di cautela sulla spesa corrente sono le massime priorità dell’UE.
LEGGI ANCHE: In che modo il bilancio italiano 2024 influirà sulle vostre finanze?
Mercoledì
Accordo sull’immigrazione Italia-Germania?
Mercoledì il primo ministro italiano Giorgia Meloni e il cancelliere tedesco Olaf Scholz firmeranno un accordo bilaterale sulla gestione dell’immigrazione verso l’UE, segnalando una nuova volontà di cooperare sulla questione e innescando speculazioni secondo cui la Germania potrebbe prendere in considerazione la costruzione di centri di trattamento dell’immigrazione in Paesi non-europei. Paesi Ue, come intende fare l’Italia.
LEGGI ANCHE: Cosa c’è dietro il crescente numero di arrivi di migranti in Italia?
La Germania, insieme alla Francia, si era precedentemente ritirata da un accordo volontario per ricollocare i migranti all’interno dell’UE a metà settembre con la motivazione che l’Italia non stava rispettando gli impegni assunti ai sensi del regolamento di Dublino.
Venerdì
Aperti i mercatini di Natale
Giovedì apriranno i mercatini di Natale di Bolzano e Merano, nel nord-ovest del Trentino-Alto Adige, due dei più antichi e celebrati d’Italia.
Queste città alpine ai piedi delle Dolomiti hanno un’atmosfera decisamente austriaca, con strudel di mele, vin brulè speziato alla cannella e salatini in offerta.
LEGGI ANCHE: Mercatini di Natale in Italia: dove e quando visitarli nel 2023
Palle di Natale in mostra al Mercatino di Natale di Bolzano. Foto di Andreas SOLARO/AFP.
Venerdì nero
La mania dei saldi del Black Friday è arrivata in Italia e sembra che sia qui per restare.
I grandi rivenditori italiani che intendono partecipare includono Mediaworld, Euronics, Unieuro e altri: attenzione volantini (volantini) fuori dai negozi nelle prossime settimane.
Annuncio
Sciopero dell’aeroporto
Il personale di assistenza negli aeroporti italiani ha annunciato uno sciopero di 24 ore venerdì 24 novembre, con il personale di sicurezza dell’aeroporto di Roma Fiumicino che scioperà per una finestra di quattro ore dalle 10:00 alle 14:00.
Non è ancora chiaro in questa fase quanti lavoratori intendano partecipare allo sciopero e l’entità dell’interruzione; i voli con arrivo e partenza tra le 7:00 e le 10:00 e tra le 18:00 e le 21:00 sono protetti.
LEGGI ANCHE: Quali sono i miei diritti in Italia se un volo viene cancellato o ritarda?
Sabato
Aperti gli impianti sciistici
Da sabato apriranno le stazioni sciistiche di tutta Italia, tra cui Courmayeur, Cortino d’Ampezzo e Plan de Corones.
Ski Info Italia ha un calendario ricco di date di apertura.