Cinema
Buon compleanno Sophia Loren, 20 film da vedere con l’attrice
Sophia Loren compie 89 anni, nata a Pozzuoli il 20 settembre 1934, da anni risiede in Svizzera a Ginevra. Per il figlio Edoardo Ponti è tornata nel 2020 sugli schermi con La vita davanti a sé e per la sua intensa interpretazione ha vinto il David di Donatello come Migliore Attrice. Nella gallery, un viaggio attraverso le sue migliore interpretazioni: da ‘La Ciociara’ a ‘Una giornata Particolare, da ‘Ieri, oggi, domani’, a ‘Matrimonio all’Italiana’
Peccato che sia una canaglia è un film del 1954 diretto da Alessandro Blasetti; tratto dal racconto Il fanatico di Alberto Moravia (dalla raccolta Racconti romani) e interpretato da Sophia Loren, Marcello Mastroianni e Vittorio De Sica.
E’ la commedia che ha lanciato la coppia divistica Loren-Mastroianni.
L’oro di Napoli è un film a episodi del 1954 diretto da Vittorio De Sica. La pellicola è suddivisa in sei episodi . Sophia Loren è protagonista dell’episodio Pizze a credito.
Il segno di Venere è un film commedia del 1955 diretto da Dino Risi.. Sophia Loren interpreta : Agnese Tirabassi, ragazzza del sud, cugina della milanese Cesira (intepretata da Franca Valeri)