
Un’auto a velocità sostenuta ha falciato una decina di persone a piedi, in centro a Modena. Ci sono feriti, alcuni in modo grave. E’ successo su via Emilia centro, con la vettura proveniente da Largo Garibaldi. Sul posto diverse forze dell’ordine e di soccorso. “Abbiamo visto l’auto arrivare, puntava il marciapiede. Ha fatto un’accelerazione improvvisa. Andava almeno a cento all’ora, abbiamo visto le persone volare”. E’ il racconto di alcuni testimoni a quanto successo.
Il tragico incidente è avvenuto intorno alle 16.30 di oggi: tante persone travolte lungo la strada nel centro di Modena, molto affollata di sabato pomeriggio. L’uomo alla guida è scappato ferendo con un coltello anche una persona che voleva fermarlo ma è stato poi bloccato all’incrocio tra rua Pioppa e corso Adriano. Quattro o cinque persone hanno inseguito e contribuito alla cattura, consegnandolo l’uomo alle forze dell’ordine. A spiegarlo è il sindaco Massimo Mezzetti: “Voglio ringraziare questi cittadini. L’uomo era anche armato di coltello, hanno avuto coraggio e grande senso civico. Il mio ringraziamento forte va a loro in questo drammatico momento.
Il sindaco: atto drammatico
“Bisogna capire la natura ma è un atto drammatico, Sono profondamente colpito”, ha detto il sindaco giunto sul luogo dell’incidente, “qualunque sia la natura è un fatto gravissimo. Se fosse un attentato sarebbe ancora più grave”. L’autore, “pare un nordafricano, è in questura e lo stanno interrogando”.
Non ci sono vittime, “ma sette feriti di cui due gravi trasportati al Maggiore di Bologna”. È il bilancio del drammatico investimento avvenuto in pieno centro a Modena, riferito dal sindaco Mezzetti. Secondo le prime testimonianze, spiega il primo cittadino, l’auto guidata da una persona di origine nordafricana “ha puntato il marciapiede, colpendo anche una bici e poi si è schiantata colpendo in pieno una donna che è la più grave, con le gambe schiacciate”. “Lo hanno visto con un’arma in mano ma non è riuscito ad accoltellare nessuno. Pare che abbia tentato di colpire qualcuno”.
Feriti gravi
Quattro feriti in codice tre, il più grave: due portati all’ospedale modenese di Baggiovara e due in elicottero al Maggiore di Bologna. Più altri tre con ferite lievi, anche loro portati a Baggiovara. E’ il bilancio – secondo fonti dell’Ausl di Modena – di quanto successo in centro a Modena, dove un’auto è piombata sulle persone a piedi. In particolare una donna è probabile che abbia subito l’amputazione delle gambe.






