Magi: la maternità surrogata andrebbe legalizzata

«L’accanimento persecutorio che questo Governo continua a mettere in atto nei confronti dei bambini e delle bambine è inaccettabile e anche incomprensibile. L’obbrobrio giuridico pensato per arrestare i genitori che ricorrono a Gpa all’estero, anche se in Paesi in cui è legale e regolamentata. È l’ennesimo provvedimento incostituzionale di questo Governo, contrario anche alla Carta dei diritti fondamentali dell’Ue», ha detto il segretario di +Europa Riccardo Magi. «La destra – ha proseguioto Magi – inventa nuovi reati e inasprisce le pene, e lo fa anzitutto a danno di bambini e bambine che non hanno alcuna colpa, salvo, ad avviso di Meloni, quella di essere nati. É un comportamento subdolo, degno di uno Stato totalitario».

Bazoli, tappe forzate su un ddl ideologico, ma il fine vita è ancora fermo

«Inaccettabile che ci abbiano costretto a lavorare a tappe forzate su un provvedimento di carattere ideologico come la maternità surrogata, che non è calendarizzato per l’Aula, mentre c’è totale silenzio da parte dei presidenti di commissione sul disegno di legge sul fine vita, che invece è in calendario per l’Aula il 17 settembre e non sono nemmeno convocate le commissione», ha detto Alfredo Bazoli, vicecapogruppo del Pd al Senato e primo firmatario del disegno di legge sul fine vita, già calendarizzato in quota opposizioni per il 17 settembre.

Cucchi, ennesima bandierina propagandistica

«In commissione Giustizia abbiamo lavorato con ’estrema urgenza’ su un provvedimento che in Aula non è nemmeno stato calendarizzato. Siamo di fronte all’ennesimo tentativo della destra di parlare ancora una volta alla pancia del suo elettorato. La maggioranza ha voluto approvare a tutti i costi il reato universale di maternità surrogata, l’ennesima bandierina propagandistica sulla pelle dei bambini, più utile alla propaganda e all’odio social che alla realtà. Una proposta di legge che chiede la deroga al principio di territorialità, basandosi sul riconoscimento, a livello universale, del disvalore della Gpa, è inammissibile, trattandosi di un percorso legale in diversi Paesi europei e nel mondo. Hanno approvato una legge irragionevole, a rischio di incostituzionalità, ma anche inapplicabile. I tribunali saranno impegnati per anni», ha dichiarato la senatrice dell’Alleanza Verdi e Sinistra Ilaria Cucchi. «In questo modo si rendono invisibili e privi di tutela migliaia di bambini».

Montaruli, stop a pratica abominevole

«La maternità surrogata sarà reato universale. Dalla commissione Giustizia del Senato arriva l’ok al disegno di legge che introduce il diniego a una pratica indegna, che trasforma il corpo delle donne e la procreazione di bambini come merce da vendere al miglior offerente. Tutto questo è oltremodo abominevole e nulla c’entra con la libertà di essere genitore o di fare del proprio corpo ciò che si desidera. Tale business, che diventa sempre più di moda e in voga nel mondo, bandito in Italia, deve essere assolutamente condannato», ha detto Augusta Montaruli, vice capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera.

Loading…

Share.
Exit mobile version