E’ Domenica sera dopo cena, i nasi all’insù, è un “fascio di luce” che accompagnano – raccontano le immagini e le voci dai social – un oggetto non identificato, una volta si sarebbe chiamato UFO ma non ci sono prove, nè segnali che possa esserlo, certo è che nei cieli del Sud Italia tra le 21.30 e le 22, viene avvistato un oggetto strano che sfreccia “a grande velocità”, e segnalato in diverse regioni: tra queste Sicilia, Calabria, Campania, Puglia e Basilicata.

Telegram

Avvistamento Ufo in cieli italia

L'oggetto volante misterioso visto nei cieli del Sud Italia facebook

L’oggetto volante misterioso visto nei cieli del Sud Italia

Su social diventano virali numerose fotografie e video – alcuni forse, di difficile verifica ed attendibilità – da navigatori stupiti e incuriositi dall’avvistamento.

Le ipotesi 
Secondo alcuni era “una sonda per rilevamenti meteorologici”, ma i commenti sui social, come in tanti di questi casi, si sprecano. C’è chi parla di un razzo che “esce dall’atmosfera terrestre, con i gas attorno”, chi si indirizza verso un probabile viaggio dei satelliti di Musk, gli “Starlink”, che appare però un’ipotesi improbabile. Ma il mistero resta e – forse – resterà, per ora tale.
 

facebook

L’oggetto volante misterioso visto nei cieli del Sud Italia

facebook

L’oggetto volante misterioso visto nei cieli del Sud Italia

La curiosità: i “Troppi avvistamenti” negli Usa 
Due anni fa, negli USA il Congresso Usa convocò un’audizione sugli oggetti non identificati a causa dei “Troppi avvistamenti”: dal 2004 al 2022, infatti, vennero censite “144 segnalazioni di velivoli non identificati nei cieli americani”, dei quali – così nel report statunitense – “una sola è stata verificata”

Dal 2004 a oggi, di 144 segnalazioni di velivoli non identificati nei cieli americani

 

Il “Project Blue Book” del 1970
Il Congresso non aveva più tenuto udienze sugli Ufo da quando l’aeronautica Usa aveva un’indagine nota come Project Blue Book all’inizio del 1970. Al termine dell’indagine, iniziata nel 1952, i 12.618 rapporti Ufo analizzati furono spiegati quasi tutti come indicazioni errate di fenomeni naturali o velivoli convenzionali che furono “male interpretati” dalla tecnologia limitata dell’epoca. 
 

Share.
Exit mobile version