Occupazione in crescita

«L’occupazione è cresciuta nonostante il rallentamento della crescita del Pil, aumentando di 2,6 milioni di persone dalla fine del 2022. E la disoccupazione è ai minimi storici per l’area euro, e ben all’interno dell’intervallo osservato durante i precedenti atterraggi morbidi nelle principali economie», ha enfatizzato.

Così Lagarde anche a Sintra ha ribadito il metodo prudente della Bce che guiderà i suoi prossimi passi: «La solidità del mercato del lavoro ci consente di prendere tempo per raccogliere nuove informazioni, ma dobbiamo anche essere consapevoli del fatto che le prospettive di crescita rimangono incerte. Tutto questo è alla base della nostra determinazione a dipendere dai dati e a prendere le nostre decisioni politiche riunione per riunione».

Il successo della Bce

«Le nostre decisioni di politica monetaria sono riuscite a mantenere ancorate le aspettative di inflazione e si prevede che l’inflazione ritornerà al 2% nell’ultima parte del prossimo anno. Considerando le dimensioni dello shock inflazionistico, questo rientro è notevole sotto molti aspetti», ha sottolineato Lagarde, per enfatizzare il successo della fase restrittiva della politica monetaria.

«Nell’ottobre 2022, l’inflazione ha raggiunto un picco del 10,6%. Nel settembre 2023, l’ultima volta che abbiamo aumentato i tassi, si era ridotta di oltre la metà, al 5,2%. E poi, dopo nove mesi in cui abbiamo mantenuto i tassi fermi, abbiamo visto l’inflazione dimezzarsi nuovamente al 2,6%, il che ci ha portato a tagliare i tassi per la prima volta a giugno».

L’appuntamento di Sintra

Dal 2014 ogni anno a Sintra la Banca centrale europea organizza l’ECB Forum. E’ un appuntamento ideato dall’allora presidente Mario Draghi per dare una voce dall’Europa alternativa alla conferenza americana di Jackson Hole. E per premiare i giovani talenti aspiranti banchieri centrali ed economisti.

Share.
Exit mobile version