Anna-Kaisa Itkonen, portavoce dei trasporti della Commissione europea, ha spiegato che Bruxelles sta monitorando la situazione ed è in contatto con Vilnius per chiarire le cause degli incidenti, ma ha evitato di formulare ipotesi sulle responsabilità.
Ulteriori misure in programma
Secondo quanto riportato dal Financial Times, negli ultimi giorni i consiglieri del Presidente lituano Nausėda hanno suggerito che anche il transito verso l’enclave russa di Kaliningrad potrebbe essere limitato.
La premier Ruginienė ha aggiunto che la Lituania non esclude di ricorrere all’articolo 4 della Nato, che consente di convocare consultazioni tra gli alleati in caso di minaccia alla sicurezza. Questa misura, da non confondere con l’articolo 5 che invoca un intervento militare, è stata usata di recente anche da Estonia e Polonia in seguito a violazioni del proprio spazio aereo da parte della Russia.
Già la scorsa settimana Ruginienė aveva convocato un incontro d’urgenza della Commissione Nazionale per la Sicurezza per affrontare le incursioni dei palloni aerostatici, dichiarando: «dobbiamo trovare – non discutere, ma trovare – una soluzione». Il governo lituano starebbe anche pianificando di inasprire le pene per i contrabbandieri.
Loading…




