Ha portato per la prima volta in Italia, a Milano, l’evento beauty Sephoria dopo il tour mondiale 2024 che ha toccato città come Atlanta, Parigi, Shanghai, Rio de Janeiro e Dubai, accogliendo oltre 25mila partecipanti: per Sephora – insegna di profumerie dell’universo Lvmh – il mercato italiano sta diventando sempre più strategico, come racconta Beyhan Figen, general manager di Sephora Italia: «Portare Sephoria in questo Paese è stata una scelta naturale grazie al suo forte legame con la moda, la bellezza e l’arte, Milano in particolare. L’Italia rappresenta un mercato altamente coinvolto per Sephora: i consumatori italiani hanno una forte passione per il beauty, con un vivo interesse sia per il lusso che per l’innovazione all’avanguardia. È uno dei mercati più strategici e performanti di Sephora in Europa».
Nel 2024 il mercato della bellezza di prestigio in Italia è cresciuto di oltre il 9% rispetto al 2023 e di quasi il 28% rispetto al 2022. «Nell’ultimo anno, Sephora Italia ha aumentato significativamente la sua quota di mercato grazie all’espansione territoriale, alla curata selezione dell’assortimento, a investimenti di marketing sempre più rilevanti e all’adozione di strategie innovative focalizzate sulla beauty community – dice la gm -. Sephora continua a investire in questo mercato ampliando la sua presenza sia fisica che digitale e offrendo un assortimento sempre più in linea con le preferenze dei consumatori italiani».
Gli acquirenti danno grande importanza alla qualità, scegliendo spesso skincare premium, fragranze di lusso e prodotti di make-up professionale. «La nostra offerta di prodotti esclusivi e i servizi in-store contribuiscono a un’esperienza d’acquisto di alto livello sia in Italia che all’estero – racconta Figen -. Questo porta a una spesa media generalmente in linea con altri mercati europei leader».
Tuttavia, le abitudini di acquisto variano da Paese a Paese. «Il mercato beauty italiano si distingue da quelli internazionali per influenze culturali, preferenze dei consumatori e dinamiche distributive – aggiunge la gm -. Gli italiani sono molto selettivi e cercano prodotti che si adattino al loro stile personale e alle loro esigenze di skincare. Anche i canali di distribuzione presentano differenze significative: mentre altri mercati beauty sono stati fortemente influenzati dal retail di massa, l’Italia mantiene un modello distributivo più frammentato, con una forte presenza di retailer specializzati. L’esperienza in-store e i servizi personalizzati giocano un ruolo particolarmente importante in Italia, dove i clienti apprezzano le consulenze degli esperti e i consigli su misura».
La strategia di sviluppo di Sephora per il 2025 si concentra su espansione, innovazione e miglioramento dell’esperienza cliente, con l’Italia che gioca un ruolo chiave in questa crescita. «I nostri negozi sono il cuore di questa strategia – conclude Figen -: prevediamo di aprire nuovi store in diverse città e di rinnovarne altri, rafforzando la nostra presenza e creando spazi moderni e interattivi pensati per migliorare l’esperienza della nostra community. Innovazione ed esclusività restano centrali con un impegno continuo nell’offerta di prodotti unici e nell’espansione del nostro portfolio di brand esclusivi. Tra le novità del 2025 il lancio di Audrer, Kosas, Yepoda e Paula’s Choice e molti altri arrivi sono previsti nel corso dell’anno per soddisfare una clientela sempre più esperta, offrendo accesso a prodotti esclusivi ed esperienze tailor made; oltre al debutto di Sephoria, iniziativa con la quale Sephora continua a evolversi oltre il tradizionale retail, trasformando i suoi negozi in veri e propri spazi esperienziali e rafforzando il suo ruolo di “love brand” per gli appassionati di bellezza».