L’Iran continuerà ad arricchire l’uranio “con o senza un accordo” con le potenze mondiali, ha dichiarato il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi, mentre Teheran tiene colloqui con Washington e le potenze europee sul programma nucleare iraniano.
“L’arricchimento in Iran continuerà, con o senza un accordo”, ha affermato Araghchi in un post su X.
La replica Usa: «Nessuna capacità arricchimento uranio, è nostra linea rossa»
Gli Stati Uniti non accetteranno alcuna capacità di arricchimento dell’uranio da parte dell’Iran nell’ambito dei colloqui nucleari in corso. A ribadirlo è l’inviato speciale americano per il Medio Oriente, Steve Witkoff, intervenuto al programma “This Week” della Abc. “Abbiamo una linea rossa molto, molto chiara, ed è l’arricchimento. Non possiamo permettere nemmeno l’1% di capacità di arricchimento – ha dichiarato – Tutto comincia con un accordo che non includa l’arricchimento perché l’arricchimento abilita la capacità di costruire un’arma, e noi non permetteremo che una bomba arrivi qui”.
Compagnia saudita riprende voli verso Iran dopo 10 anni
Il primo volo diretto dopo un decennio dall’Arabia Saudita a Teheran è stato effettuato oggi dalla compagnia aerea saudita Flynas. L’aereo è atterrato a Teheran ieri sera per trasportare i pellegrini dell’Hajj dall’aeroporto Imam Khomeini della capitale all’Arabia Saudita.
I voli fanno parte dell’accordo tra Teheran e Riyadh per il trasferimento dei pellegrini iraniani da Teheran e Mashhad in Arabia Saudita, durante i rituali dell’Hajj del 2025, secondo quanto riportato dalla TV di Stato.