La PAW Patrol, SpongeBob, Patrick, Leonardo, Raffaello, Donatello e Michelangelo ovvero le Tartarughe Ninja e Dora. Sono questi i characters Paramount che da oggi popolano Nickelodeon Land, area interamente tematizzata aperta al pubblico all’interno di Mirabilandia, grande parco di divertimenti in Romagna di proprietà del gruppo Parques Reunidos, multinazionale spagnola che gestisce una 50ina parchi di divertimento in Europa, Nord America e Australia con un fatturato complessivo di circa 830 milioni di euro nel 2023, in base all’ultimo bilancio disponibile, e un Ebitda di 233,4 milioni (+3,8%) sull’anno precedente.
Dopo l’accordo tra Paramount e Parques Reunidos l’Italia è il primo paese ad ospitare un’area con i popolari characters per un pubblico di bimbi del colosso Usa. «La nuova area Nickelodeon a Mirabilandia rappresenta un ulteriore arricchimento della proposta per le famiglie con bambini – racconta Patricio Ramos, Chief Transformation Officer di Parques Reunidos -. Insieme a quello in Germania sono i primi di una lunga serie di investimenti volti a concretizzare questo accordo a lungo termine». Un altro investimento è stato fatto in Germania, nel Movie Park, con il labirinto di A Quiet Place, altro franchise Paramount.
Dopo un investimento di 20 milioni a Mirabilandia è stata inaugurata la Nickelodeon Land che si sviluppa su un’area di 25mila metri quadri tematizzati con 10 attrazioni a misura dei più piccoli, 3 ristoranti – punti di ristoro, 2 aree dove si possono incontrare i personaggi Paramount e uno shop per il merchandising.
“Siamo estremamente orgogliosi ed entusiasti di portare l’universo Nickelodeon nel cuore dell’Italia, in un parco iconico come Mirabilandia, dichiara Marie Marks, Senior Vice President Global Experiences di Paramount -. Questa collaborazione con Mirabilandia rappresenta un passo fondamentale nella nostra strategia internazionale e rafforza il nostro legame con il pubblico italiano. Insieme stiamo creando qualcosa di unico che renderà l’offerta turistica italiana ancora più attrattiva e competitiva».
Tra le nuove attrazioni per i più piccoli ci sono le montagne russe per famigla di Cowabunga Carts ispirato alle Tartarughe Ninja alla casa ananas di SpongeBob, la più grande in Europa, ma anche PAW Patrol To The Rescue: altro coaster per una missione di salvataggio, il Dora’s Train Adventure per un viaggio immersivo nella giungla, la corsa acquatica sui tronchi di Rubble’s Rapids e Adventure Bay Carousel: una giostra rilassante nella baia con i cuccioli della PAW Patrol. Ci sono anche show a tema e incontri con i pupazzi. «Tagliare il nastro di una nuova area o attrazione è sempre un momento emozionante – dice Sabrina Mangia, Managing Director di Mirabilandia – perché rappresenta la realizzazione degli sforzi dell’intero team di Mirabilandia. Nickelodeon Land non è solo una novità esclusiva per i nostri visitatori, ma anche una celebrazione della partnership con un player globale come Paramount. Una collaborazione che siamo certi porterà benefici a Mirabilandia, alla Romagna e all’intero sistema italiano, rafforzando la posizione dell’Italia come destinazione turistica d’eccellenza».