Viktor Orban non perde tempo. Quattro giorni dopo aver assunto la presidenza di turno della Ue, arriverà oggi al Cremlino per un faccia a faccia con Putin. Un incontro annunciato con un post su X dal giornalista investigativo Szabolcs Panyi e che né Mosca né Budapest hanno smentito

Il premier ungherese Viktor Orban (Photo by JOHANNA GERON / POOL / AFP)
  • Tv Hezbollah: «Nasrallah ha incontrato il vice di Sinwar»

    Incontro tra il leader degli Hezbollah libanesi, Hassan Nasrallah, e una delegazione di Hamas. A riferirlo è la tv degli Hezbollah ’al-Manar’, precisando che alla guida della delegazione di Hamas c’era Khalil Al-Hayya, numero due del gruppo a Gaza, vice di Yahya Sinwar. Al centro del colloquio, secondo l’emittente, gli ultimi sviluppi nella Striscia di Gaza, “in particolare i fronti di sostegno in Libano, Yemen e Iraq”, e i “negoziati in corso in questi giorni” e le “proposte per fermare l’aggressione israeliana contro il popolo palestinese nella Striscia di Gaza”. Concordato, aggiunge al-Manar, “il coordinamento sia a livello politico che sul campo”.

  • Iran: seggi aperti per scegliere nuovo presidente, Khamenei ha votato a Teheran

    Seggi aperti in Iran per il ballottaggio delle elezioni presidenziali tra il riformista Masoud Pezeshkian e l’ultraconservatore (paydari) Saeed Jalili. La Guida Suprema, l’ayatollah Ali Khamenei, ha votato a Teheran all’apertura dei seggi alle 8 ora locale. Al primo turno della corsa alla presidenza, dopo la morte il 19 maggio di Ebrahim Raisi, Pezeshkian aveva ottenuto 10.415.991 voti, mentre Jalili 9.473.298. Il primo turno è stato segnato dal crollo dell’affluenza (39.9%), un record negativo per la Repubblica Islamica.

  • Wafa: «Quattro palestinesi uccisi a Jenin in scontri con Israele»

    Quattro palestinesi sono stati uccisi in scontri a fuoco durante un’operazione dell’esercito israeliano a Jenin in Cisgiordania. Lo ha riferito l’agenzia Wafa secondo cui i quattro sono stati uccisi, e altri feriti, durante l’assalto della città da parte delle forze di occupazione israeliane”. L’Idf ha spiegato che nel corso dell’operazione antiterrorismo è stata circondato un edificio nella città nel quale “i terroristi si erano barricati” e che un drone “ha colpito numerosi uomini armati nell’area”.

Share.
Exit mobile version