Fonti palestinesi nella Striscia citate dall’emittente araba Al Jazeera affermano che almeno sette persone sono morte e diverse altre sono rimaste ferite in due distinti attacchi israeliani che hanno colpito ieri sera alcuni quartieri della città di Gaza

  • Mosca, altri 8 droni Kiev distrutti in 3 regioni russe

    I sistemi di difesa aerea hanno abbattuti stanotte cinque droni ucraini sulla regione russa di Belgorod e uno su quella di Mosca, rende noto il Ministero della Difesa russo citato dall’agenzia di stampa Tass. Due droni marini delle forze di Kiev sono stati invece distrutti nel Mar Nero mentre si dirigevano verso la città russa di Novorossiysk nel Krasnodar, secondo la stessa fonte. Precedentemente le autorità locali avevano dato notizia di quattro droni aerei ucraini abbattuti sulla regione russa di Bryansk.

  • Corea Nord: Kim in visita a fabbriche di munizioni e macchinari

    Il leader nordcoreano Kim Jong-un ha visitato le principali fabbriche di munizioni e macchinari, chiedendo sforzi per espandere la produzione in uno scenario di rilancio dell’economia. L’ispezione, ha riferito l’agenzia statale Kcna, è avvenuta martedì, all’indomani della chiusura della quattro giorni di riunione plenaria dell’ottavo Comitato centrale del Partito dei Lavoratori. Accompagnato da alti funzionari, Kim ha visitato un’impresa industriale del settore militare, che secondo il Nord svolge un ruolo chiave nel rafforzare le capacità di difesa del Paese, sottolineando la necessità che i funzionari del partito “approfondiscano e si armino per organizzare e guidare adeguatamente la modernizzazione delle linee di produzione in tutte le unità del campo economico”, ha riferito la Kcna. Durante la giornata, Kim ha anche ispezionato le principali fabbriche di macchinari e apparecchiature mediche. Nell’ultima riunione plenaria, il leader supremo ha espresso soddisfazione per l’andamento della prima metà dell’anno, affermando che la situazione economica del Paese è “in netta ripresa”. L’ispezione ha avuto lo scopo di incoraggiare in via primaria i funzionari a espandere la modernizzazione dell’industria della difesa ad altri settori economici, in linea con le numerose visite fatte da Kim a maggio. Pyongyang ha intensificato gli sforzi per rivitalizzare l’industria della difesa, con gli esperti che suggeriscono come la spinta sia dovuta non solo al rafforzamento delle sue capacità, ma anche per trarre vantaggio dalla guerra in corso tra Russia e Ucraina.

  • Gaza: almeno 7 morti in raid di Israele sulla città

    Fonti palestinesi nella Striscia citate dall’emittente araba Al Jazeera affermano che almeno sette persone sono morte e diverse altre sono rimaste ferite in due distinti attacchi israeliani che hanno colpito ieri sera alcuni quartieri della città di Gaza. Secondo l’agenzia di stampa palestinese Wafa, sono oltre 31 le persone rimaste uccise nella giornata di ieri dai bombardamenti delle Forze di difesa israeliane (Idf) sulla Striscia. Il bilancio delle vittime nell’enclave palestinese dal 7 ottobre è di almeno 37.925 morti e 87.141 feriti, secondo il Ministero della Sanità locale gestito dal movimento islamista Hamas.

Share.
Exit mobile version