È la pattuglia acrobatica dei record e, particolare non da poco, nel 2022 le Frecce Tricolori sono entrate nel libro dei primati «Guinness world records” come pattuglia acrobatica militare che, nel mondo, effettua il display in volo con più velivoli, ben 10. Sono tanti i record della Pattuglia acrobatica nazionale che quest’anno festeggia il 65esimo anniversario, a partire dalle decine di fan club alle decine di migliaia di appassionati che non si perdono una esibizione.
Due le possibilità di ammirarle: la più emozionante è quella dell’airshow, esibizione della durata di circa 25 minuti, il cui programma viene definito in funzione delle caratteristiche del luogo e delle condizioni meteo tra cui l’altezza delle nuvole. C’è poi il classico sorvolo, in cui la pattuglia disegna in cielo un tricolore lungo 5 chilometri, programmato in occasione di feste nazionali o eventi sportivi come, per esempio, una tappa del Giro d’Italia, il Gran Premio di Formula 1 a Monza, la Coppa del Mondo di Sci.
Gli airshow internazionali
Quest’anno il calendario prevede alcune esibioni all’estero. Il 14 e 15 giugno presso la San Javier Air Base, in Santiago de la Ribera in Spagna, a terra si potranno ammirare oltre 50 velivoli, mentre domenica verrà festeggiato il 40esimo anniversario della fondazione della Patrulla Águila, la pattuglia acrobatica spagnola, dai colleghi francesi, italiani, inglesi, greci, e svizzeri. In volo ci saranno anche aerei d’epoca e non mancheranno i lanci di paracadutisti. Il 19 e 20 luglio le Frecce parteciperanno al Fairford airshow, nel Regno Unito. Questa base della Raf ospita il Royal International Air Tattoo 2025 il cui accesso è a pagamento con biglietti che partono da 45 sterline e per la giornata clou di domenica si va verso il tutto esaurito. Saranno presenti le forze aeree di 22 paesi, aerei ed elicotteri di privati mentre potrebbero arrivare i rappresentanti delle forze di altre 15 nazioni. A settembre, il 13 e 14, le Frecce saranno in Belgio a Sanicole altro airshow a pagamento con biglietti venduti solo online.
Le date italiane
Da oggi alla fine dell’anno le Frecce Tricolori si potranno ammirare nel corso di 28 appuntamenti tra sorvoli ed airshow. In ogni caso la presenza della Pan attira un pubblico intergenerazionale e.
Ecco il calendario 2025