Personale dedicato per aggiornare i viaggiatori, miglioramento delle informazioni nelle stazioni e a bordo treno, cambiamento dei messaggi rilanciati da schermi e altoparlanti per renderli pi chiari, umani e meno tecnici. Sono alcune delle novit emerse dal confronto al Mit tra il vicepremier e ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, e i vertici di Fs, Trenitalia e Rfi rappresentati dai rispettivi amministratori delegati Luigi Ferraris, Luigi Corradi e Gianpiero Strisciuglio.
Informazioni tempestive in caso di ritardo
Salvini ha voluto fare il punto della situazione dopo i gravi disagi degli ultimi giorni. L’obiettivo introdurre almeno una parte delle novit entro un mese. Un’altra decisione il rafforzamento della centrale operativa che smista le informazioni ai singoli convogli. Verr fatta anche una campagna di sensibilizzazione all’utilizzo dell’app Trenitalia, per allargare il servizio sms a vantaggio degli utenti. Si punta a contattare il prima possibile i cittadini che hanno acquistato il biglietto, con la possibilit di aggiornarli anche qualora il loro treno (non ancora partito) fosse in ritardo cos da offrire la possibilit di fare altre scelte. L’idea generale far scattare l’emergenza (con incremento delle comunicazioni ed entrata in azione sui treni del nuovo personale dedicato) oltre i 30 minuti di ritardo: le novit saranno introdotte gradualmente a partire dall’Alta Velocit per poi allargarsi sulle altre tipologie di treno.
Protezione dell’accesso ai binari
Sottolineata anche l’esigenza di snellire e velocizzare le procedure di rimborso. Sul piatto anche l’idea di decongestionare alcuni nodi – per esempio la stazione Termini – per alleggerire il traffico. E ancora: per fronteggiare alcuni dei problemi degli ultimi giorni, si pensa anche di proteggere l’accesso ai binari per evitare l’investimento degli animali come successo l’altro giorno. Un altro obiettivo impedire l’accesso di estranei non autorizzati in alcuni tratti della rete. A questo si aggiungeranno altri impegni finanziari, che si sommano ai lavori gi in corso per ammodernare e rafforzare la rete. C’ anche la determinazione di prevenire i guasti grazie a innovazioni tecnologiche.