Si chiama Partyrock ed è stato progettato da Amazon Web Service con lo scopo di rendere accessibile a tutti l’apprendimento dell’IA generativa sperimentando l’uso dei prompt, ovvero le istruzioni che si danno all’Intelligenza artificiale per avere risposte pertinenti alla domanda. Lo scopo è quello di creare un terreno di gioco aperto e stimolante per mettersi alla prova con l’intelligenza artificiale generativa, imparando a fare proprie le tecniche necessarie per sfruttare appieno vari LLM, concatenando diversi prompt per avere risposte più mirate.

Come funziona

PartyRock fornisce agli sviluppatori l’accesso ai foundation model (FM) delle principali aziende di IA, tra cui AI21 Labs, Anthropic, Cohere, Meta, Stability AI e Amazon tramite Amazon Bedrock in un “parco giochi di creazione di app intuitivo e code-free”. In pratica è possibile creare rapidamente e facilmente mini-app ¬per le più svariate esigenze e dove il limite è solo la creatività, fornendo risultati in pochi secondi e permettendo di concentrarsi sulla creazione invece che sulla complessità dello sviluppo. Ad esempio, è possibile consigliare cosa cucinare in base agli ingredienti della dispensa, analizzare e ottimizzare il budget di una festa o creare uno storyteller per organizzare una campagna di giochi di ruolo fantasy. Tutto questo sperimentando diversi modelli di linguaggio avanzati (Claude 3, Llama o Titan, ad esempio) condividendo, se lo si desidera, le proprie creazioni online.

AWS PartyRock, come iniziare

L’accesso a PartyRock è semplice grazie ad un’interfaccia utente di accesso immediato, che è separata dalla Console di gestione AWS e non richiede un account specifico. Si può sperimentare con prompt di propria creazione o iniziare rapidamente utilizzando modelli predefiniti.

Abbiamo provato a fare una demo e, visto l’avvicinarsi delle vacanze estive, la scelta è caduta su un’app capace di dare consigli di viaggio. L’interfaccia dell’app è in inglese, ma fortunamente le istruzioni possono essere immesse in italiano, visto che i vari LLM (Large Language Models)sono multilingue.

Dopo aver creato un account gratuito attraverso Google, la prima cosa che abbiamo fatto è stata quella di cliccare sul bottone in alto sulla colonna a sinistra “Generate App”. A questo punto di apre la finestra “What do you want to build?”, dove scrivere cosa vogliamo che l’app faccia.

Share.
Exit mobile version