Secondo la dichiarazione giurata, i due ricercatori, che hanno una relazione, stavano entrambi studiando agenti patogeni che sono in grado di infettare le colture. Gli agenti doganali hanno trovato nello zaino del ricercatore quattro bustine con dentro i campioni, a loro volta nascoste in un rotolo di fazzoletti. Liu, a conoscenza delle restrizioni sul materiale patogeno, voleva studiare il fungo nel laboratorio di ricerca dell’Università del Michigan, dove lavora Jian.
Interrogata dagli agenti dell’Fbi, Jian aveva affermato di non sapere nulla di che cosa il fidanzato stesse trasportando, ma gli investigatori hanno trovato messaggi scambiati dai due in cui discutevano su come inviare il materiale biologico.
Dall’analisi delle comunicazioni della coppia, sembrerebbe che abbiano provato a far entrare campioni biologici sia a luglio 2024 sia ad agosto 2022.
Liu è stato deportato in Cina, mentre Jian è stata arrestata ed è comparsa davanti a un giudice martedì.
Il direttore dell’Fbi Kash Patel ha affermato che l’agenzia è in possesso di prove che indicano l’appartenenza di Jian al Partito comunista cinese (Pcc) e che la ricercatrice ha ricevuto finanziamenti dal governo di Pechino per condurre una ricerca simile in Cina.