Il primo dibattito in vista delle elezioni presidenziali americane mette in ansia i dem. Il presidente uscente Joe Biden, in cerca del secondo mandato, è parso fiacco, incerto, quasi disorientato; da parte sua, Donald Trump, che sta provando a ritornare alla Casa Bianca dopo i quattro anni dal 2016 al 2020, si è mostrato deciso e sicuro di sé. E poco importa che abbia popolato molte delle sue risposte di fake news: le regole del dibattito ospitato dalla CNN impedivano sia all’avversario (il microfono dei contendenti, al di fuori dei rispettivi interventi, veniva spento) sia a chi moderava di fare obiezioni e fact checking, dando dunque al candidato repubblicano un vantaggio considerevole. Ucraina, veterani, aborto e immigrazione i temi del dibattito, ma anche golf, test clinici sulla rispettiva salute mentale e precedenti penali personali e familiari. Al termine della trasmissione, analisti politici, giornali e osservatori hanno concordato su un concetto: Biden ha perso il dibattito. Molti di loro si sono spinti oltre: forse, per il presidente uscente, c’è ancora tempo per farsi da parte.

Aborto

Uno dei temi centrali nel dibattito ha riguardato lo stato dell’aborto negli Usa. La Corte suprema a maggioranza conservatrice ha ribaltato la storica sentenza Roe v. Wade, che sanciva questo diritto nella legge federale a stelle e strisce. A riguardo, Biden ha dichiarato di essere un sostenitore della normativa e che “se sarò rieletto, la ripristinerò: sono decisioni che appartengono ai medici, non ai giudici. L’idea che siano i politici a decidere sul corpo della donna è ridicola”.

Usa 2024, Biden: “Ripristinerò la legge sull’aborto”

Golf e test cognitivi

Altro tema di rilievo del dibattito, le rispettive capacità nel golf, usate come termine di paragone per determinare la lucidità dei due candidati. Trump si è vantato delle sue vittorie in due campionati per club (“per riuscirci, devi starci con la testa”) e dei suoi successi nei test cognitivi (passati “a pieni voti”), criticando l’avversario (“non è in grado di colpire la pallina per più di 50 metri, non sa rispondere alle domande”). Biden, di contro, si è detto disposto e “felice” di sfidarlo a golf.

Dibattito Trump-Biden: golf e test cognitivi

L’attacco di Biden sui veterani

A scaldare Joe Biden è il tema veterani. “Trump ha mentito su molte cose, una su tutte i veterani. La nostra legge, Pact Act, avversata dal suo partito al Congresso, dà un sostegno alle loro famiglie. Mio figlio (Beau, ndr) è stato in Iraq un anno ed è tornato con un glioblastoma al quarto stadio. Per Trump sono un gruppo di perdenti e idioti. Mio figlio non lo era: lo sei tu!”.

Dibattito Trump-Biden: l’attacco di Biden sui veterani

La questione ucraina

Capitolo Ucraina. Quando gli è stato chiesto se fosse d’accordo con le condizioni della Russia per porre fine alla guerra, Trump ha risposto che Putin ha deciso di invadere dopo aver osservato come l’amministrazione Biden ha gestito il ritiro dall’Afghanistan, “la più grande umiliazione della storia americana in politica estera”. Pur confermando che non avrebbe accettato le condizioni del Cremlino, il candidato repubblicano ha affermato che avrebbe trovato una soluzione per porre fine alla guerra, senza però entrare nei dettagli e senza poter essere incalzato sul tema a causa delle regole del dibattito.

Share.
Exit mobile version