Un inaspettato ritorno di fama per alcune bibite che sembravano ormai archiviate solo nei ricordi d’infanzia. Con l’arrivo della bella stagione e il crescente interesse, anche dei più giovani, per il bere miscelato, con un vero e proprio boom negli ultimi anni in Italia per il gin tonic, la tonica ha il suo momento d’oro. Non a caso, in occasione del recente G7 tenutosi in Puglia negli incontri in cui il protocollo non prevedeva il consumo di alcol il Gruppo Lunelli ha omaggiato i Capi di Stato con una selezione di etichette tra cui la Cedrata e la Tonica Tassoni.

A queste bevande, prodotte nello stabilimento di Salò, recentemente Posteitaliane ha dedicato l’emissione di un francobollo della serie tematica “Le Eccellenze del sistema produttivo ed economico” dedicato alla Cedral Tassoni Spa nel 230/mo anniversario della fondazione. E ancora per celebrare i 230 di storia della Tassoni la famiglia Lunelli ha presentato in occasione del Roma Bar Show, evento internazionale dedicato all’industria del beverage e della miscelazione, il Bitter del Lago. “Un tributo al forte legame con il territorio del Lago di Garda” sottolinea Camilla Lunelli, precisando che la produzione color rosso rubino nasce da una ricetta dell’antica spezieria Tassoni e si basa sull’attenta combinazione di selezionate botaniche amaricanti con l’infusione di cedro della Calabria, frutto a cui l’azienda è fortemente legata. Tra gli ingredienti selezionati dal mastro erborista spiccano poi il colombo, una radice proveniente dal Sudafrica, di intensa colorazione gialla capace di donare una particolare speziatura alla nota amaricante; il rabarbaro secco e il macis, fiore della noce moscata di grande pregio, oltre a bacche di vaniglia e cannella. Anche in questo caso la bottiglia si presenta a “buccia d’agrume” che identifica tutta la gamma e, con i suoi 25 gradi, crea, insieme alla Cedrata Tassoni, l’aperitivo Bitter Tass. “La nuova era Tassoni punta ad una sempre maggiore ricercatezza sia nel gusto sia nel packaging, con una particolare attenzione all’ambito della mixology.” sottolinea Simone Masè, Ad Tassoni e direttore generale Gruppo Lunelli.

Intanto a Roma debutto in società, presso la terrazza del W Rome Hotel, delle essenze distillate “London Essence”, brand inglese nato per produrre essenze pregiate per i profumieri. L’azienda fondata nel 1896 presenta una collezione – ditribuita da Molinari – di acqua tonica, soda, bevande allo zenzero e limonata artigianale, a basso contenuto di zucchero e di calorie grazie all’utilizzo in purezza di botaniche naturali selezionate in tutto il mondo, per esaltare il gusto e l’esperienza sensoriale dei cocktail valorizzando una tradizione autorevole nell’infusione e distillazione nonchè territori vocati, da Angers a Grasse ad esempio, per le fioriture e la produzione di frutti antichi e spezie, dal pomelo al pepe rosa, dal fondo di anice e finocchi distillati al gelsomino e pesca bianca da miscelare con vodka e spiriti corposi come bourbon e cognac.

Altra azienda storica è la Stock Spirits Italia che festeggia 140 anni di attività con un posizionamento tra i leader nel settore dei liquori nell’Europa Centro-Orientale. Una lunga storia iniziata a Trieste nel 1884 iconizzata dal “Bitterissimo Stock”, il nuovo bitter celebrativo del 140° anniversario da gustare con ghiaccio e una fetta di arancia, o diluito con soda, tonica o vino bianco frizzante, è l’ingrediente definitivo, dal classico Negroni ai cocktail vintage come il “9 buche”. Di proprietà di CVC Capital Partners dal novembre 2021, oggi il Gruppo conta 1.800 dipendenti, opera in 9 paesi europei (Italia, Austria, Bosnia ed Erzegovina, Croazia, Francia, Germania, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia), di cui cinque ospitano otto siti di produttivi, e vanta un variegato portfolio di oltre 70 marchi di qualità, esportati in più di 50 paesi in tutto il mondo, compresi Stati Uniti e Canada.

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