Nel supplemento, in edicola e nell’App, il volume di Christian Raimo con Alessandro Coltré e il docu-film di Aurelio Picca dedicati al giovane ucciso il 6 settembre 2020. Extra in digitale: la vicenda processuale
Sono passati tre anni da quel 6 settembre 2020 quando il ventunenne Willy Monteiro Duarte, giovane cuoco figlio di operai capoverdiani, viene ucciso a Colleferro, paese di 21 mila anime, cinquanta chilometri a sud di Roma. Lo scorso luglio si è svolto il processo d’appello per l’omicidio di Monteiro che ha ridotto la pena per i fratelli Bianchi, che in primo grado erano stati condannati all’ergastolo. Il Tema del Giorno di martedì 5 settembre, approfondimento solo digitale nell’App de «la Lettura», è una ricostruzione dei fatti realizzata da Ilaria Sacchettoni. Nel supplemento #614, in edicola e nell’App, inoltre, si possono leggere: l’articolo di Roberto Ferrucci a partire dal libro di Christian Raimo con Alessandro Coltré
Willy. Una storia di ragazzi. Il delitto di Colleferro: inchiesta su un massacro (Rizzoli, pp. 273, euro 19) e l’articolo di Ales
sandro Beretta sul documentario dello scrittore Aurelio Picca
Preghiera per Willy Monteiro, che andrà in onda venerdì 8 settembre su Raitre.
Nell’App del supplemento sono disponibili nella sezione Temi anche altri approfondimenti. Tra questi, l’incipit del nuovo libro di Qiu Xiaolong, Il dossier Wuhan (traduzione di Fabio Zucchella, pp. 254, 18 euro)
, una nuova avventura, la tredicesima, per il personaggio di Chen Caoin, ex ispettore di Shanghai, in uscita martedì 5 settembre per Marsilio. Mentre su «la Lettura» #614 in edicola e nell’App , è disponibile la recensione di Marco Del Corona al libro.
Un altro Tema, a cura di Stefano Bucci, è un focus sull’arte che rinasce dalle macerie, dalla collezione «Terrae Motus» al «Cretto» di Alberto Burri. Nell’inserto lo stesso Bucci presenta la terza edizione della mostra diffusa Panorama, promossa da Italics e che quest’anno si tiene a L’Aquila dal 7 al 10 settembre.
Sempre nell’App de «la Lettura» Enrico Rotelli propone un approfondimento sul panorama degli scrittori della California, su coloro che qui hanno deciso di vivere e ambientare le loro storie. Mentre su «la Lettura» lo stesso Rotelli cura la conversazione tra Dave Eggers e Vendela Vida da San Francisco. Entrambi, marito e moglie, hanno fondato le edizioni McSweeney’s nel 1998, l’associazione di aiuto agli studenti 826 Valencia nel 2002 e la rivista «The Believer» nel 2003.
Oltre al numero più recente dell’inserto in anteprima già al sabato, l’App del supplemento per smartphone e tablet offre anche l’archivio di tutti i numeri usciti dal 2011 e il Tema del Giorno, un approfondimento quotidiano solo digitale. Abbonarsi all’App costa 3,99 euro al mese o 39,99 l’anno, con una settimana gratuita. L’abbonamento si può sottoscrivere anche da desktop a partire da questa pagina. Per gli abbonati, i contenuti sono visibili anche da pc e Mac a partire dalla propria pagina Profilo.
Torniamo quindi al nuovo numero de «la Lettura», il #614, in edicola e nell’App. Gli esseri viventi sono solo una piccola parte di un insieme molto più grande e ignoto, in cui esistono cose che crediamo estranee e invece ci toccano, anzi arrivano fin nelle nostre case. Un mondo che suscita domande. L’inquietudine abita nel paesaggio western del nuovo romanzo di Alessandro Baricco, Abel, che sarà in libreria il 7 novembre per Feltrinelli (8 anni dopo il precedente romanzo, La sposa giovane, 2018) in cui pistoleri, nativi, profeti dietro le sbarre, un misterioso popolo di pescatori, i Nootka, e altri personaggi si muovono in un luogo selvaggio, un West metafisico.
Tre capitoli del romanzo di Baricco si possono leggere nel nuovo numero de «la Lettura», sia in edicola che nell’App, in un inserto speciale di quattro pagine al centro del giornale. Con l’anticipazione del libro di Baricco, l’inserto propone un’altra anteprima d’autore: tre opere del grande maestro delle cancellature, Emilio Isgrò, che saranno parte della mostra Sillogismo del cavallo a Palazzo dei Pio di Carpi (Modena) dal 15 settembre al 10 dicembre, nell’ambito del Festivalfilosofia (15-17 settembre a Carpi, Modena, Sassuolo). Oltre al Sillogismo del cavallo, le pagine ospitano le opere Anima rationalis e Omnis vita, immagini filosofiche che raccontano, con la cancellatura, una realtà insieme sovrascritta e sottratta alla nostra vista.
Su «la Lettura» è presente anche uno speciale di 15 pagine che apre il numero ed è dedicato al Festivaletteratura di Mantova (da mercoledì 6 a domenica 10) con interviste e recensioni, accompagnate dai disegni di Fausto Gilberti, che a Mantova (il 6) inaugura la sua mostra Un po’ di storia dell’arte per i 50 anni di Corraini. Per cominciare, tre interviste sul rapporto tra l’umano e la natura. La poetessa Chandra Candiani, che sarà al festival venerdì 8 con il suo libro Pane del bosco 2020-2023 (Einaudi), nell’intervista di Marco Ventura parla di quanto sia importante il legame con alberi e animali: vive in una casa nel bosco, e la parola della scrittura, afferma, nasce dal silenzio.
Tutt’altra realtà quella narrata dalla messicana Guadalupe Nettel (a Mantova il 9 e il 10) nei suoi racconti, La vita altrove (La nuova frontiera), intervistata da Cristina Taglietti: alcune storie riflettono l’angoscia della pandemia e immaginano un lockdown perenne. Il festival di Mantova sarà aperto da Giacomo Poretti, il 6: l’attore e autore illustra a Matteo Trevisani i temi del suo Un allegro sconcerto (La nave di Teseo +), lo stupore davanti alla morte, la spiritualità, il senso del «dopo». Dal 6 settembre sarà in libreria il romanzo-mondo I libri di Jakub (Bompiani) della polacca Olga Tokarczuk, Nobel nel 2018, che chiuderà la rassegna mantovana il 10 settembre: oltre 1.100 pagine, un viaggio «attraverso sette frontiere, cinque lingue e tre grandi religioni», nella Mitteleuropa del Settecento: ne scrive Vanni Santoni. Il percorso tra i molti eventi di Mantova attraversa lo speciale con numerosi altri interventi e articoli.
Altro grande autore americano, Stephen King, sarà in libreria dal 5 settembre con Holly (Sperling & Kupfer): Antonella Lattanzi riflette sul nuovo romanzo, che racconta di una ragazza scomparsa e scandaglia la presenza del male nella vita di ogni giorno. Nel numero anche un focus sulla strage di Piazza della Loggia a Brescia nel 1974, alla vigilia del nuovo processo che inizia il 7 settembre; ne scrivono Alessandra Coppola e Mara Rodella.
1 settembre 2023 (modifica il 4 settembre 2023 | 19:50)