Nell’inserto #589, sabato 11 in digitale e domenica 12 in edicola, Alessandro Piperno sulla band e lo scrittore, l’intervista a Mario Vargas Llosa, i testi di Fabio Genovesi e Jan Brokken. Extra nell’App: il focus su Luca Signorelli
Molti scrittori nel nuovo numero de «la Lettura», il #589, sabato 11 marzo nell’App e domenica 12 in edicola con il «Corriere». Apre Alessandro Piperno, che propone un confronto tra l’esuberanza dei romanzi di Charles Dickens (guai a definirli realistici, avverte) e quella dei Beatles di Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band, l’album con la copertina in cui sembrano fotografati in posa i «tipi» umani che ritrovano anche nei variopinti mondi dickensiani.
Entrato tra gli Immortali dell’Académie française pur senza aver mai scritto un libro in francese, Mario Vargas Llosa peruviano di nascita, naturalizzato spagnolo, si racconta a Nuccio Ordine a tutto campo. Spiega che cosa sia stato per lui l’anno del Nobel (l’ha ottenuto nel 2010), parla del mondo latinoamericano sul versante politico e su quello culturale, cita Márquez e Borges, ma ragiona anche sull’attualità globale, sulla «stupidità umana che alimenta il fanatismo», sul ruolo centrale degli insegnanti nella formazione dei giovani. E insiste sull’importanza della letteratura, senza la quale il mondo sarebbe «privo di desideri e di ideali». Il nuovo libro che raccoglie una serie interviste, Davanti allo specchio, è in libreria per Meltemi.
Sull’ampiezza degli orizzonti, sulla possibilità di percepirsi come parte del mondo, e di farlo pedalando, scrive Fabio Genovesi, prefatore del libro del musicista David Byrne, Diari della bicicletta (Bompiani): Genovesi (che al Giro d’Italia ha dedicato anche il suo memoir Tutti primi sul traguardo del mio cuore, Solferino), riflette sulla storia della bicicletta, ma svela anche l’approccio migliore per entrare in sintonia con il ritmo della natura, del proprio fiato e del proprio pensiero.
Chiude il numero un focus su alcuni degli autori ospiti del festival I Boreali, a Milano da venerdì 17 a domenica 19, dedicato alla letterature dei Paesi nordici: apre un racconto di Jan Brokken, che dai natii Paesi Bassi si trasferisce sull’isola caraibica di Curaçao e lì, in una casa che tutti credono «maledetta», riflette sulle superstizioni del posto.
Molti gli altri temi nel numero. Negli Orizzonti, biodiversità e cibo: mangiare insetti è ecologico, e forse dovremo superare la nostra avversione psicologica, illustrano gli scienziati Manuela Monti e Carlo Alberto Redi. Negli Sguardi, il cinquecentenario della morte del Perugino, cui sono dedicate varie iniziative e una grande mostra a Perugia: ne scrive Stefano Bucci. Nell’App, il Tema del Giorno di sabato 11 marzo, a firma di Bucci, è un focus su un altro maestro scomparso come Perugino nel 1523, Luca Signorelli.
L’App de «la Lettura» per smartphone e tablet (scaricabile da App Store e Google Play) offre agli abbonati il nuovo numero in anteprima il sabato, l’archivio con tutte le uscite dal 2011 e il Tema del Giorno, un extra quotidiano solo digitale. Abbonarsi costa 3,99 euro al mese o 39,99 l’anno, con una settimana gratuita. L’abbonamento si può sottoscrivere anche da desktop a partire da questa pagina. Per gli abbonati, i contenuti sono visibili anche da pc e Mac a partire dalla propria pagina Profilo. Inoltre, un anno di abbonamento all’App può essere regalato via web da qui o acquistando una Gift Card nelle Librerie.coop
10 marzo 2023 (modifica il 10 marzo 2023 | 18:19)