Nell’edizione digitale de «la Lettura» la storia in tre puntate di Alessandra Sarchi: un episodio al giorno, da venerdì 24 a lunedì 26, con le illustrazioni di Angelo Ruta
Matilde ha 82 anni, è vedova da dieci e ormai ha l’impressione che il tempo scorra accelerato. Così anche il periodo delle feste sembra arrivare ogni anno più in fretta, con le tradizioni che cambiano. Intanto, i due nipoti più grandi sono diventati adolescenti, e c’è la piccola Joy, che ha 5 anni e arriva dal Mali. È questo il contesto del racconto di Natale che Alessandra Sarchi ha scritto in esclusiva per la App de «la Lettura». Una storia in tre episodi, uno al giorno, da sabato 24 dicembre a lunedì 26 dicembre, nell’edizione digitale dell’inserto, con le illustrazioni di Angelo Ruta.
Alessandra Sarchi (Reggio Emilia, 1971), storica dell’arte e traduttrice, ha esordito con i racconti di Segni sottili e clandestini (Diabasis, 2008). Per Einaudi Stile libero ha pubblicato quattro romanzi di cui il più recente è Il dono di Antonia (2020). Lo scorso febbraio ha inoltre pubblicato da minimum fax la raccolta di racconti Via da qui. Aperta alla sperimentazione di nuovi linguaggi, è anche autrice del podcast Vive! realizzato da Storielibere.fm e il Piccolo Teatro di Milano in collaborazione con il «Corriere della Sera». E ora arriva il racconto per l’App de «la Lettura».
L’edizione digitale del supplemento, per smartphone e tablet, offre il numero più recente in anteprima al sabato e tutto l’archivio delle uscite dal 2011 a oggi, ricercabile con un motore di ricerca avanzato, oltre appunto a extra solo digitali: quotidianamente il Tema del Giorno e periodicamente contenuti speciali come appunto i racconti di Natale. Nel 2020 la storia delle feste era stata firmata da Mauro Covacich, con le illustrazioni di Francesca Capellini; nel 2021 da Pierdomenico Baccalario, con le illustrazioni di Peppo Bianchessi. Nel febbraio 2021, inoltre, per il primo compleanno dell’edizione digitale, Teresa Ciabatti aveva scritto un racconto per la App. Quest’ultima è scaricabile da App Store e Google Play. Abbonarsi costa 3,99 euro al mese o 39,99 l’anno, con una settimana gratuita, e si può farlo anche da qui . Tutti i contenuti dell’App sono disponibili anche via web dalla propria pagina Profilo.
Nell’App e in edicola è anche disponibile «la Lettura» #578, in anticipo, dato che domenica 25, giorno di Natale, i giornali non usciranno. Il prossimo numero del supplemento, il #579, sarà in edicola lunedì 2 gennaio e nell’App domenica primo gennaio.
23 dicembre 2022 (modifica il 23 dicembre 2022 | 19:36)