Il nuovo numero sarà nell’App domenica 1° gennaio e in edicola lunedì 2 con gli anniversari del 2023 raccontati da Alberto Casadei e Nicola Campogrande. L’intervista a Erin Doom, il racconto dedicato a Roger Federer. Extra digitale: le storie di Capodanno
Nel 2023 sono attesi molti anniversari letterari e artistici che celebrano figure fondamentali della nostra cultura. Alessandro Manzoni, Italo Calvino, Maria Callas, Édith Piaf: si apre con quattro ritratti paralleli il nuovo numero de «la Lettura», il #579, che sarà in edicola lunedì 2 gennaio e si trova già domenica 1 gennaio in anteprima nell’App. Sempre nell’App, sabato 31, il Tema del Giorno è una panoramica tra i romanzi e i gialli dedicati alla notte di San Silvestro e alle atmosfere del Capodanno.
Sono molti i tratti comuni tra due scrittori e «operatori culturali» apparentemente lontani come Alessandro Manzoni (morto nel 1873) e Italo Calvino (nato nel 1923). Entrambi curiosi delle novità, creatori di modelli letterari, capaci di rifondare il racconto della storia italiana, passata e presente, sono messi a confronto nell’approfondita analisi di Alberto Casadei. In parallelo, l’intervento di Nicola Campogrande racconta due artiste che hanno rivoluzionato il modo di cantare e creato icone moderne di dive e di star, Callas (nata nel 1923) e Piaf (morta nel 1963): l’analisi mette in luce le somiglianze delle due voci per potenza e duttilità, oltre che per alcuni registri. Altri anniversari negli Sguardi, con mostre ed eventi in arrivo nel 2023 per il Perugino, Pablo Picasso, Joshua Reynolds e altri artisti: il servizio è di Stefano Bucci. Il libro più venduto del 2022 è stato Fabbricante di lacrime (Magazzini Salani) della scrittrice dall’identità segreta Erin Doom: nell’intervista di Severino Colombo, l’autrice racconta l’inaspettato successo e la passione precoce per la scrittura.
Fu un esploratore della realtà quotidiana, un pioniere del realismo letterario americano: lo scrittore Saul Bellow (1915-2005) è celebrato da un recente documentario, The Adventures of Saul Bellow, diretto da Asaf Galay, in cui viene ricordato da colleghi come Salman Rusdhie e Philip Roth, oltre che dal nipote Joel Bellow; ne scrive Matteo Persivale. Chiude il numero l’omaggio a un campione dello stile oltre che del tennis, Roger Federer: lo scrittore Roberto Ferrucci ne rievoca il gesto atletico e il recente commosso ritiro.
L’App de «la Lettura» (scaricabile da App Store e Google Play) offre il numero più recente dell’inserto in anteprima già il sabato e tutto l’archivio dei numeri usciti dal 2011, ricercabili con un motore di ricerca avanzato. Ogni giorno inoltre è disponibile un extra solo digitale. L’abbonamento costa e 3,99 al mese o 39,99 l’anno (una settimana gratuita). La sottoscrizione si può avviare anche da desktop a partire da questa pagina. Per gli abbonati, i contenuti sono visibili anche da pc e Mac a partire dalla propria pagina Profilo. Inoltre, un anno di abbonamento all’App può essere regalato via web da qui o acquistando una Gift Card nelle Librerie.coop.
30 dicembre 2022 (modifica il 30 dicembre 2022 | 18:02)