Il nuovo ciclo del progetto Accademia di Solferino e «Corriere»: dal 4 aprile il primo audio online, da venerdì 7 il volume in edicola. Si parte dagli Stati Uniti
Un concetto complesso, quello di «impero», derivato dal vocabolo latino imperium, cioè
«comando», «ordine», nato per definire il dominio nella sfera privata della proprietà e della casa, e in seguito passato alla sfera pubblica, dove è giunto a significare «l’esercizio del potere sovrano». Un concetto che nella storia recente si è evoluto ulteriormente, indicando «blocchi» geopolitici e zone di influenza di portata planetaria, e perfino regimi.
Un argomento da approfondire, insomma, per capire meglio il mondo contemporaneo e anche le vicende del conflitto in corso:«Impero» è il nuovo tema del progetto «Accademia. Parole per il presente»
, la collana monografica di Solferino con il «Corriere della Sera», a cura di Alessandro Vanoli, che propone podcast (da ascoltare) e libri (da leggere), con le lezioni di esperti e specialisti intorno alla materia: due media diversi, l’audio e il libro, per avvicinarsi alla conoscenza in modo veloce e semplice.
Il nuovo ciclo del progetto «Accademia», dedicato appunto alla parola «Impero», propone quattro podcast online, uno alla settimana, che approfondiscono l’argomento da quattro angolazioni diverse, e che saranno accompagnati da altrettanti libri in edicola e in libreria.
Il primo podcast, sulla tradizione nazionale e l’«eccezionalismo» degli Stati Uniti, è L’impero americano, della giornalista Giovanna Pancheri: il podcast è già disponibile da oggi su corriere.it (per il primo mese solo per gli abbonati, su corriere.it/podcast/accademia-solferino/, in seguito sarà gratis su tutte le piattaforme), mentre il volume che amplia i contenuti del podcast sarà acquistabile da venerdì 7 aprile (in edicola a euro 11,50 più il prezzo del quotidiano).
I titoli successivi, podcast online e libri in edicola e in libreria, saranno disponibili dal 14 aprile in poi, uno nuovo ogni settimana, e affronteranno altre latitudini e altre declinazioni del termine «impero»: un giro del mondo per parlare di geopolitica ma anche di tradizioni, di culture e di modi di pensare.
Il titolo Sacro potere. Una sinfonia russa tra Chiesa e Stato, del russista e scrittore Andrea Tarabbia, sarà disponibile da venerdì 14 aprile come podcast su corriere.it, e lo stesso giorno anche in forma di libro (in edicola a euro 12 più il prezzo del quotidiano) e si occuperà della potenza russa nella sua evoluzione storica: dagli zar all’impero sovietico, fino all’autocrazia di oggi, analizzando gli intrecci secolari tra i diversi poteri, militari, politici e anche religiosi all’ombra del Cremlino.
Seguirà, venerdì 21 aprile, il podcast online Imperium. Il potere dall’antica Roma ai moderni modelli politici, dello storico dell’età antica Giusto Traina (lo stesso giorno uscirà il libro, che sarà in edicola a euro 8,50 più il prezzo del quotidiano). Lo studioso Traina parte dal significato del termine nell’antichità, l’imperium come prerogativa di alcuni magistrati romani e in seguito come titolo onorifico per i comandanti dell’esercito, fino a sancire la leadership assoluta.
Il quarto podcast online sarà La Cina e noi. Passato identità, prospettive, del politologo Giovanni B. Andornino (lo stesso giorno uscirà il libro, in edicola a euro 8,50 più il costo del quotidiano): un’analisi delle forme di governo nella storia cinese, per comprendere le differenze del colosso asiatico di oggi dalle potenze occidentali.
I podcast della collana «Accademia. Parole per il presente» di Solferino e «Corriere» sono disponibili per gli abbonati per il primo mese su corriere.it. In seguito saranno disponibili gratis per tutti su tutte le piattaforme; per raggiungere la pagina d’ascolto si può inquadrare il qr code qui a fianco
3 aprile 2023 (modifica il 4 aprile 2023 | 11:01)