Focus industriale di Comau sulla mobilità elettrica e sullo sviluppo di tecnologie per accelerare la transizione energetica globale. La società, guidata dal ceo Pietro Gorlier e presieduta da Alessandro Nasi, è leader nazionale nel settore della robotica e dell’automazione. Partecipa fino al 5 giugno al The Battery Show Europe 2025 di Stoccarda e annuncia una collaborazione con gli americani di Intecells per rendere più efficiente e semplificare il processo di produzione di elettrodi per batterie utilizzando la tecnologia al plasma a freddo.
La sfida per l’azienda che ha il suo headquarter a Torino, controllata da One Equity Partners, con Stellantis azionista di minoranza, è quella di intercettare i nuovi driver industriali legati alla produzione di batterie e contribuire a rendere i processi produttivi più efficienti e sostenibili. Comau sta lavorando dunque per garantire al mercato un approccio e tecnologie in grado di coprire l’intero ciclo di vita della batteria, dalla formazione (attivazione elettrochimica) delle celle all’assemblaggio di moduli e pacchi batteria, fino ai test, allo smontaggio e al riciclo.
«L’innovazione rappresenta una componente essenziale nello sviluppo delle nostre tecnologie e deve tenere conto di diversi fattori, in particolare in un mercato in trasformazione come è quello della mobilità elettrica che deve affrontare la sfida della riduzione costo non solo del prodotto, ma anche del processo» commenta il ceo Pietro Gorlier. «Diventa necessario non solo offrire alle imprese la qualità più elevata ma anche la massima flessibilità, in modo da ridurre l’impatto degli investimenti attualmente richiesti nei processi produttivi – aggiunge -. La nostra collaborazione con Intecells va proprio in questa direzione ed è volta a offrire un processo innovativo che, tramite l’uso del plasma per trattare gli elettrodi, sia economicamente vantaggioso per i clienti che desiderano integrare questa nuova tecnologia sia per nuove linee di produzione di celle che su linee esistenti».
L’approccio adottato da Intecells, in particolare, permette di eliminare la necessità di solventi e leganti nel ciclo produttivo. In linea generale, Comau lavorerà con la società che ha sede in Michigan e che ha brevettato un’applicazione innovativa che prevede l’impiego del plasma a freddo, per sviluppare un processo tecnologico economicamente vantaggioso per i clienti che desiderano integrare questa nuova tecnologia anche nelle linee di produzione di celle esistenti.
La soluzione, basata sul plasma a freddo, riduce il tempo ciclo e il consumo energetico nelle fasi di impregnazione (soaking) e asciugatura (drying) dell’elettrolita, migliorando la qualità della produzione su un’ampia gamma di batterie per tipo e dimensione. Inoltre, la soluzione attualmente in fase di sviluppo, sta riducendo significativamente le fasi del processo lungo la catena di produzione delle celle con l’obiettivo di ridurre del 50% gli investimenti e dimezzare consumo energetico e emissioni di carbonio.