Close Menu
Sole GuardianoSole Guardiano
  • Notizie Locali
  • Mondo
  • Politica
  • Finanza
  • Società
  • Salute
  • Sport
  • Vita
  • Tecno
  • Altri Argomenti
    • Spettacolo
    • Viaggio
    • Ambiente
    • Storie Web
    • Tendenza
    • Comunicato Stampa
Le notizie più importanti

La nuova vita della megattera, dalle reti da pesca alla libertà

7 Novembre 2025

Lotta alle dipendenze, Mantovano: “Priorità per futuro Italia”

7 Novembre 2025

Quindici milioni di italiani in vacanza a luglio, +1%. Si torna ai valori pre pandemia

7 Novembre 2025
Facebook X (Twitter) Instagram
Tendenza
  • La nuova vita della megattera, dalle reti da pesca alla libertà
  • Lotta alle dipendenze, Mantovano: “Priorità per futuro Italia”
  • Quindici milioni di italiani in vacanza a luglio, +1%. Si torna ai valori pre pandemia
  • Irrinunciabili, soprattutto in Italia e alle prese col caro prezzi: le vacanze secondo Federalberghi
  • Valle d’Aosta, Testolin confermato presidente. Fi in maggioranza, il centrodestra si spacca
  • San Lorenzo con lo sguardo al cielo, è la notte delle stelle cadenti
  • Scontro sulla manovra, le opposizioni: “Soldi ai ricchi”. La replica: “Aiuti al ceto medio”
  • Al via la Giornata degli abiti storici, dal ministero 550mila euro per la loro promozione
  • Pubblicizza
  • Contatto
  • Termini
Facebook X (Twitter) Instagram
Sole GuardianoSole Guardiano
  • Notizie Locali
  • Mondo
  • Politica
  • Finanza
  • Società
  • Salute
  • Sport
  • Vita
  • Tecno
  • Altri Argomenti
    • Spettacolo
    • Viaggio
    • Ambiente
    • Storie Web
    • Tendenza
    • Comunicato Stampa
Notiziario
Sole GuardianoSole Guardiano
Home » Calabrò: «Valorizzare la storia di aziende e prodotti è leva di competitività»
Finanza

Calabrò: «Valorizzare la storia di aziende e prodotti è leva di competitività»

Sala NotizieBy Sala Notizie5 Ottobre 20252 Mins Read
Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email

«Archivi e musei d’impresa servono a rendere le imprese più competitive, nella consapevolezza della propria storia. Altrimenti sarebbero musei qualunque. E i bandi di Regione Lombardia a supporto di queste strutture coglie in pieno questo aspetto». Antonio Calabrò, presidente di Museimpresa, auspica che li modello lombardo possa ora diventare un esempio per analoghe iniziative anche in altre regioni.

Questa è del resto la linea perseguita dall’Associazione Museimpresa sin dalla sua fondazione oltre 20 anni fa. «Archivi e musei d’impresa sono strutture speciali – spiega il presidente -. Servono per la comunicazione al grande pubblico, alle scuole e al territorio. Certamente, sono un pezzo del turismo del Paese, anche perché il turismo industriale consente di percorrere i territori in modo più articolato e approfondito. Ma dal punto di vista della funzione aziendale, questi luoghi non sono soltanto una forma di “amarcord” o un elemento di autocelebrazione. Sono un asset competitivo, perché noi italiani esportiamo nelle nicchie a maggior valore aggiunto e, in quelle nicchie, si compete non sul prezzo, ma sulla qualità, sull’identità e la riconoscibilità».

Senza contare che valorizzare la propria storia è anche un’arma di difesa formidabile verso il fenomeno della contraffazione, perché oggi si può copiare tutto sui mercati, si possono perfino aggirare i brevetti, «ma non si può copiare la storia», aggiunge Calabrò.

Così come non si può copiare quell’identità speciale dei prodotti italiani, che è un insime di saperi umanistici e attitudine tecnologica, soprattutto dei processi produttivi. «Perciò, se metti insieme bellezza e tecnologia, che sono la cifra distintiva delle imprese italiane, ottieni un grande vantaggio competitivo. Valorizzare la storia significa investire su questo vantaggio competitivo», dice ancora il presidente, ribadendo che «i musei d’impresa sono una funzione economica», non solo di comunicazione ho di marketing.

L’associazione sta lavorando molto per far passare questo concetto all’interno delle imprese e sempre di più sono le realtà industriali che lo hanno compreso: non solo quelle a guida familiare – dove potrebbe essere più naturale, per ragioni anche affettive, avviare iniziative di questo genere – ma anche tante aziende che, negli ultimi anni, sono state acquisite da fondi di investimento. Lungi dal ritenere archivi e musei un costo non necessario, le nuove proprietà ne hanno colto il ruolo strategico e hanno tenuto i musei, spesso impegnandosi per valorizzarli.

Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email

Related Articles

Borsa, prevalgono le vendite sulla scia di Wall Street

Finanza 6 Novembre 2025

Ricavi fermi nel 2025, il freno da auto e moda

Finanza 6 Novembre 2025

A1, la Fai chiede la revoca immediata del divieto di sorpasso per i Tir

Finanza 6 Novembre 2025

Dalle province il termometro dello sviluppo turistico

Finanza 6 Novembre 2025

Una nuova economia delle risposte generate dalle interfacce del futuro

Finanza 6 Novembre 2025

Per Tir e navi target Ue ancora penalizzanti

Finanza 6 Novembre 2025

Scelti Dall'editore

Lotta alle dipendenze, Mantovano: “Priorità per futuro Italia”

7 Novembre 2025

Quindici milioni di italiani in vacanza a luglio, +1%. Si torna ai valori pre pandemia

7 Novembre 2025

Irrinunciabili, soprattutto in Italia e alle prese col caro prezzi: le vacanze secondo Federalberghi

7 Novembre 2025

Valle d’Aosta, Testolin confermato presidente. Fi in maggioranza, il centrodestra si spacca

7 Novembre 2025

Articoli Recenti

San Lorenzo con lo sguardo al cielo, è la notte delle stelle cadenti

7 Novembre 2025

Scontro sulla manovra, le opposizioni: “Soldi ai ricchi”. La replica: “Aiuti al ceto medio”

7 Novembre 2025

Al via la Giornata degli abiti storici, dal ministero 550mila euro per la loro promozione

7 Novembre 2025
Sole Guardiano
Facebook X (Twitter) Instagram Pinterest Vimeo YouTube
  • Politica sulla riservatezza
  • Termini e Condizioni
  • Pubblicizza
  • Contatto
© 2025 Sole Guardiano. Tutti i diritti riservati.

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.