Il presidente: «Le unità russe hanno effettuato 59 bombardamenti e 5 attacchi d’assalto in varie direzioni della linea del fronte»
Il presidente: «Le unità russe hanno effettuato 59 bombardamenti e 5 attacchi d’assalto in varie direzioni della linea del fronte»
«Le unità russe hanno effettuato 59 bombardamenti e 5 attacchi d’assalto in varie direzioni della linea del fronte», secondo il “rapporto del comandante in capo (delle forze armate Oleksandr) Syrsky sul fronte alle ore 6:00» (le 5:00 in Italia): il presidente ucraino Volodymyr Zelensky denuncia ripetute violazioni da parte dell’esercito russo della tregua annunciata ieri da Vladimir Putin, che però dovrebbe scattare da oggi alle 0re 15. Da questa mattina, aggiunge, «possiamo dire che l’esercito russo sta cercando di creare un’impressione generale di cessate il fuoco, ma in alcuni luoghi non abbandona i singoli tentativi di avanzare e infliggere perdite all’Ucraina».
Ieri sera, il presidente Vladimir Putin e il sindaco di Mosca Sergej Sobjanin si sono uniti ad altri fedeli per una funzione pasquale guidata dal capo della Chiesa ortodossa russa, il Patriarca Kirill, fedele sostenitore del leader russo e promotore della guerra in Ucraina. Poche ore dopo aver dichiarato un cessate il fuoco unilaterale per Pasqua, Putin e Sobjanin si trovavano nella chiesa principale di Mosca, la Cattedrale di Cristo Salvatore, mentre Kirill guidava una processione, come mostrato dal video della funzione. Reggendo una sottile candela rossa accesa e indossando un abito scuro, una camicia bianca e una cravatta rossa come negli anni passati, il leader russo si è fatto il segno della croce più volte quando Kirill ha annunciato “Cristo è risorto”. La funzione, tradizionalmente cantata, inizia la tarda sera del sabato e si protrae fino alle prime ore della domenica.