Arriva in Italia il marketplace di Kaufland. Verso la fine dell’estate sarà online kaufland.it, vetrina catalogo che avrà milioni di prodotti divisi in oltre 6.400 categorie. Le merci sono offerte da migliaia di venditori internazionali, ad oggi sono più di 11mila, e potranno beneficiare di una nuova piattaforma per la vendita dei loro prodotti, mentre i clienti italiani avranno accesso a un ampio ventaglio di offerte da parte di venditori internazionali. Di fatto questa piattaforma made in Eu che si metterà in diretta concorrenza con Amazon considerando che è già presente in Germania, Austria e di altri paesi dell’Europa dell’Est.
A monte del progetto c’è Kaufland, colosso tedesco specializzato nella vendita al dettaglio di prodotti alimentari forte di una presenza commerciale con 1.550 filiali in 8 paesi del vecchio continente. Kaufland fa parte del Gruppo Schwarz, multinazionale leader nel retail con oltre 13.9000 punti vendita, dai discount Lidl agli ipermercati Kaufland, con 575mila dipendenti in 32 paesi. Il fatturato 2023, ultimo dato disponibile, registra vendite per 167,2 miliardi di euro.
«Il lancio del nostro marketplace in Italia rappresenta un’importante tappa nel percorso di espansione che abbiamo intrapreso e ci consente di sfruttare il potenziale per diventare la piattaforma online più grande in Europa – spiega Gerald Schönbucher, membro del Consiglio di amministrazione di Kaufland e-commerce -. Interamente concepita in Europa, per l’Europa. Il nostro marketplace generalista si propone come alternativa ai grandi colossi dell’e-commerce e offrirà presto anche ai clienti italiani un’esperienza di acquisto straordinaria, accompagnata da una vasta selezione di prodotti internazionali a prezzi vantaggiosi. Dopo aver consolidato la nostra presenza in mercati come Germania, Slovacchia, Repubblica Ceca, Polonia e Austria, siamo entusiasti di poter annunciare l’arrivo del nostro marketplace anche in Italia». I piani di Schönbucher prevedono dopo lo sbarco in Italia l’ingresso in Francia, il terzo mercato per l’e-commerce in Europa.
Come funziona
collabora con commercianti online che propongono i loro articoli a proprio nome sui mercati internazionali di Kaufland. Per ogni articolo, oltre al prezzo e alle informazioni sul prodotto, i clienti possono trovare anche tutti i dettagli relativi al rivenditore, presentati in modo chiaro e trasparente. I clienti ricevono la merce direttamente dal rivenditore. In caso di domande su articoli o ordini sarà possibile rivolgersi all’assistenza clienti di Kaufland, disponibile in lingua italiana tramite hotline o modulo di contatto. Sin dall’inizio, i clienti potranno scegliere tra le principali opzioni di pagamento, tra cui PayPal, soluzioni con la formula «compra ora, paga dopo» o con carta di credito. I rivenditori online hanno la possibilità di registrarsi fin da subito al marketplace di Kaufland. Inoltre, con un’unica registrazione, potranno vendere i loro prodotti non solo in Italia, ma anche su tutti gli altri marketplace dell’azienda tedesca.