Per la scomparsa di Papa Francesco sono stati annullati i festeggiamenti per il compleanno alla Città eterna: Roma il 21 aprile festeggia il 2778° anniversario. Benché si tratti di una data più leggendaria che storica, ancor oggi Roma celebra la sua fondazione il 21 aprile rispettando la tradizione che vuole la città fondata da Romolo in questo giorno del 753 a.C. sul colle Palatino. Il Natale di Roma era ricordato nell’antichità dai suoi abitanti con una festa chiamata ‘Palilia’. Una data dalla quale derivava la cronologia romana, definita con la locuzione latina Ab Urbe condita, ovvero “dalla fondazione della Città”, che contava gli anni a partire dalla presunta data di fondazione. Si festeggiava con la “Festa di Roma”, un evento promosso da Roma Capitale, con il coordinamento del Dipartimento Attività Culturali, in collaborazione con la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e il supporto organizzativo di Zètema Progetto Cultura.
L’area del Campidoglio palcoscenico della festa
L’invito dell’amministrazione era quello di raggiungere uno dei luoghi simbolo della Città, il Colle Capitolino, per una giornata all’insegna del divertimento e dell’approfondimento. Con la vasta area del Campidoglio trasformata in un grande palcoscenico diffuso e a cielo aperto: spettacoli, concerti, lezioni, performance, attività per le bambine e i bambini e molto altro prenderà vita. Dalle 15 alle 22 eano previsti concerti, performance di danza, happening poetici e teatrali, lezioni sulla storia di Roma. E poi arte di strada e attività ricreative per bambine e bambini.
Musei capitolini gratis per i residenti di Roma e della Città metropolitana
Per l’occasione, prevista apertura straordinaria dei Musei Civici di Roma Capitale (con bigliettazione ordinaria) e l’aggiunta eccezionale della gratuità per i Musei Capitolini riservata alle residenti e ai residenti a Roma e nella Città metropolitana.
Il concerto serale in piazza del Campidoglio
Ospite speciale della manifestazione il gruppo folk-rock Il Muro del Canto, l’iconica folk-rock band dal sangue romano, che avrebbe chiuso la giornata di festa con un concerto alle 20.45 in Piazza del Campidoglio. Un’immersione nella musica popolare romana, reinterpretata con un sound contemporaneo che farà ballare ed emozionare il pubblico con l’esecuzione di alcuni dei brani più amati come L’amore mio non more, Figli come noi o Ciao core.