Il design a basso impatto è sempre stato parte integrante della filosofia di Aesop, con una crescente attenzione alla circolarità in generale e in particolare al riutilizzo. Questi principi si concretizzano nell’Aromatorium: un “orologio dei profumi” simile a un laboratorio che è stato presentato per la prima volta in occasione del Salone del Mobile di Milano di quest’anno, in aprile.

Invece di suonare una campana ogni ora, l’Aromatorium distribuisce in diversi momenti della giornata una specifica eau de parfum, scelta per adattarsi a quel particolare momento.Mentre l’elemento olfattivo è effimero, come oggetto l’Aromatorium è intenzionalmente duraturo, concepito con l’obiettivo di essere riutilizzato.

Dopo il suo debutto a Milano, l’Aromatorium è stato presentato al festival annuale 3daysofdesign di Copenhagen e all’edizione di Basilea della VOLTA Art Fair di quest’anno.Ogni edizione dell’Aromatorium è unica e l’interazione mutevole tra oggetto, pubblico e ambiente permette di sperimentarlo sempre di nuovo mentre viaggia di città in città.

Nel corso del tempo, l’apparecchio racconta anche la storia dei suoi viaggi, attraverso la leggera patina dei suoi pannelli metallici, i graffi occasionali o le impronte che lentamente si accumulano sul pavimento.Questo approccio, che rifugge dalle novità e dalle tendenze passeggere, rispecchia l’etica del design dei negozi Aesop. La qualità viene privilegiata rispetto all’opulenza, i materiali vengono considerati per le loro proprietà funzionali e sensoriali e l’impatto di ogni progetto viene studiato a fondo.

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